IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATETERREMOTO AQUILA | Condannata commissione che negò pericolo
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATETERREMOTO AQUILA | Condannata commissione che negò pericolo

TERREMOTO AQUILA | Condannata commissione che negò pericolo

pubblicità

AQUILA | La vicenda, dolorosissima, ci riporta al 2009. Era aprile, improvvisamente tale Giampiero Giuliani cercò di avvisare il mondo che, secondo i suoi studi, era in arrivo un grande terremoto, diceva che la gente andava avvisata e che bisognava studiare provvedimenti. Non venne creduto, anzi fu abbastanza deriso dalla comunità  scientifica e si beccò una denuncia per procurato allarme. Per calmare la gente, che nel frattempo stava subendo l'impatto di piccole scosse di terremoto premonitrici, fu messa in piedi una commissione tecnico-scientifica che alla fine disse: 'Non c'è nessun pericolo'. Poi la scossa del 6 aprile, quella che distrusse l' Aquila con oltre 300 morti. Ora quella commissione è stata condannata.Condannata «A sei anni di reclusione», «più l'interdizione immediata dai pubblici uffici» come ha lettto in aula il giudice Marco Billi. Tanti piangono alla sentenza, è il riconoscimento ai caduti del terremoto da parte dei parenti delle vittime.

Scienziati ed esperti 5 giorni prima del terremoto si riunirono all'Aquila per valutare quelle scosse sempre più frequenti su richiesta dell'allora capo della Protezione civile Guido Bertolaso, però sminuirono il pericolo. Ci sarebbe una telefonata di Bertolaso in cui l'ex capo della Protezione Civile dice all'assessore alla protezione civile Daniela Stati in una telefonata intercettata: «li faccio venire all'Aquila da te (gli esperti, ndr) in modo che è più un'operazione mediatica, in modo da zittire qualsiasi imbecille», gli imbecilli sarebbero stati quelli che avevano paura che invocavano chiarezza?
Fu detto alla popolazione che si poteva stare tranquilli: il vice di Bertolaso Bernardo De Bernardinis, il direttore dell'ufficio rischio sismico Mauro Dolce, il presidente vicario della commissione Grandi rischi Franco Barberi, l'ex presidente dell'Ingv (Istituto nazionale di geologia e vulcanologia) Enzo Boschi; il direttore del centro terremoti Ingv Giulio Selvaggi, Claudio Eva, ordinario di fisica a Genova e il direttore di Eucentre Gian Michele Calvi, sono stati condannati a sei anni, con un maxirisarcimento alle vittime da quasi otto milioni di euro che secondo le difese pagherà  Palazzo Chigi, essendo stati condannati in quanto componenti di commissione pubblica riferibile allo Stato.

p.pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[23/10/2012]


titolo: TERREMOTO AQUILA | Condannata commissione che negò pericolo
foto: TERREMOTO, IMMAGINE DI REPERTORIO (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img