IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
11.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEstazione spaziale ISSSulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) russi e americani lavorano normalmente
Questa notizia si trova quistazione spaziale ISSSulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) russi e americani lavorano normalmente

Sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) russi e americani lavorano normalmente

pubblicità

Il programma di lavoro sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) prosegue normalmente.
Lo ha deciso il Council dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), rilevando che “l’obiettivo principale è continuare a garantire la sicurezza delle operazioni a bordo della Iss, comprese quelle volte alla sicurezza dell’equipaggio”.
Al termine della riunione, “sulla base di una prima analisi degli impatti tecnici e programmatici su tutte le altre attività colpite dalla guerra in Ucraina”, il direttore generale intende convocare una sessione straordinaria del Council nelle prossime settimane per presentare specifiche proposte.

Per domani è previsto il lancio della capsula Soyuz MS-21 con tre cosmonauti russi diretti alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss): il razzo si trova già sulla piattaforma e il lancio è previsto da Baykonur, nel Kazakhstan, alle 14:55 (ora italiana).
Intanto ieri due astronauti americani hanno completato con successo una ‘passeggiata’ per preparare l’istallazione di una nuova serie di pannelli solari mentre rimane confermato il rientro a Terra per il 30 marzo di Mark Vande Hei, della Nasa, a bordo di una Soyuz con due colleghi russi.
Tre ore e 10 minuti dopo il lancio la navetta si aggancerà al modulo russo Prichal portando temporaneamente a 10 l’equipaggio a bordo della Iss: 6 russi, 3 americani e 1 il tedesco Matthias Maurer dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Come confermato pochi giorni fa dal responsabile Nasa dei programmi della ISS, Joel Montalbano, il 30 marzo 2 russi e l’americano Vande Hei lasceranno la Stazione per fare ritorno a Terra a bordo di un’altra capsula Soyuz.
Al suo ritorno, Vande Hei avrà avrà trascorso ben 355 giorni in una singola missione spaziale superando il precedente record per un astronauta americano detenuto finora da Scott Kelly.
Nel frattempo, sulla Iss le attività proseguono in forma regolare e i due astronauti Nasa Kayla Barron e Raja Chari hanno completato un’attività extra veicolare (Eva) di quasi 7 ore in cui hanno predisposto tutti i materiali necessari allo ‘srotolamento’ di una nuova serie di pannelli solari flessibili al di sopra dei pannelli rigidi preesistenti.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img