IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàSui vaporetti Actv nuova cartellonistica indicativa
Questa notizia si trova quiVenezia cittàSui vaporetti Actv nuova cartellonistica indicativa

Sui vaporetti Actv nuova cartellonistica indicativa

pubblicità

[21/10] Una cartellonistica con l'indicazione delle varie fermate della linea sui battelli dell'Actv in navigazione sul Canal Grande: un'idea semplice capace però di rendere più facile la vita ai turisti, non costringendoli a stare negli spazi esterni dei natanti per paura di “saltare” la fermata. E' quanto è stato presentato stamattina dall'assessore comunale alla Qualità  urbana, Carla Rey, durante una conferenza stampa tenuta a bordo di un vaporetto in navigazione sul Canal Grande; con l'assessore, i vertici di Actv, Vela, Pmv, società  che collaborano al progetto.“La cartellonistica anche all'interno del mezzo, che si aggiunge a quella già  esistente sui pontili e al messaggio audio dedicato che annuncia l'approssimarsi delle fermate, è una ulteriore comunicazione ai viaggiatori – ha affermato l'assessore Rey – che troviamo già  nei mezzi di trasporto di moltissime città , ed è giusto che questa informazione venga offerta anche ai turisti che vengono a Venezia”.

L'evoluzione del sistema, che per ora usa solo tabelle stampate che indicano le varie fermate, punterà  entro il prossimo anno sulla multimedialità : le tabelle saranno infatti sostituite da monitor che, collegati alla rete wifi comunale, forniranno in real time, oltre all'indicazione della fermata, anche informazioni aggiuntive su percorsi alternativi, monumenti secondari ma non meno attraenti, norme di comportamento e altro ancora.

Questo oltre alla possibilità  aggiunta, come ha ricordato Rey, di dare a tutti, turisti e residenti, anche informazioni di pubblica utilità : il livello delle maree, le informazioni sui percorsi alternativi durante le grandi manifestazioni, la comunicazione d'emergenza così come fornita dal sito Internet qualora vi siano allarmi reali o percepiti ecc.
“E' il progetto 'Comune Informa' – ha ricordato l'assessore – che vogliamo utilizzare per divulgare al meglio le informazioni alla cittadinanza e quindi per elevare la qualità  urbana del nostro territorio. Inoltre anche nei pontili daremo indicazioni al turista, con lo scopo di distribuire i flussi, sulle attrazioni artistiche o architettoniche non usuali” .

A Piazzale Roma, ad esempio, oltre ai servizi igienici, alle Poste, alle farmacie ecc. verranno evidenziati i percorsi che portano verso i monumenti dei Frari, anche come alternativa all'attraversamento del Ponte della Costituzione; nelle fermate di San Marco non saranno invece date indicazioni sull'area marciana ma piuttosto sulla scala Contarini del Bovolo o sulla Chiesa dei S.S. Giovanni e Paolo.

Il tutto in accordo con le categorie economiche, con le quali è previsto l'avvio di un tavolo di concertazione per puntare ad un progetto globale di qualità  urbana “che significa – ha concluso Rey – il giusto equilibrio tra turisti ed abitanti”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img