IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREStop agli yacht adibiti ad hotel ormeggiati a Venezia
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREStop agli yacht adibiti ad hotel ormeggiati a Venezia

Stop agli yacht adibiti ad hotel ormeggiati a Venezia

pubblicità

yacht adibiti ad hotel ormeggiati a Venezia

Stop al lusso degli yacht adibiti ad hotel senza permesso edilizio ed ambientale a Venezia. L’ha deciso la Cassazione, dopo il sequestro di due boat-hotel che per quasi un anno sono rimasti attraccati nel canale della Giudecca, senza nessun tipo di autorizzazione e scaricando le acque reflue direttamente in laguna. Nemmeno il via libera all’ormeggio fornito dal Magistrato alle Acque, sarà d’ora in poi sufficiente.

O.G. il 64enne che aveva ben pensato di intraprendere questa avventura alberghiera, non si è però arreso ed ha chiesto alla Corte Suprema il dissequestro degli yacht, sostenendo che non serviva nessun permesso edilizio dal momento che le imbarcazioni non sono “equiparabili” agli immobili “stabilmente appoggiati al suolo” , per i quali è necessario il nulla osta.

A sostenere il cliente, è il legale di O.G., che dichiara come i natanti, in quanto tali, fossero privi del carattere di “stabilità e permanenza” e che quindi fosse sbagliato ritenerli “stabilmente installati al suolo solo perché non avevano navigato con continuità ed avevano allacciamenti ad acqua e luce”.

La Corte Suprema si è espressa confermando il sequestro delle barche e replicando che la legge “considera come interventi di nuova costruzione, necessitanti quindi di permesso di costruire, anche quelli relativi ad imbarcazioni ‘insistenti’ in acque territoriali”.

Redazione

[19/02/2015]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img