IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATECaso Cucchi: assolti agenti e infermieri, condannati i medici
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATECaso Cucchi: assolti agenti e infermieri, condannati i medici

Caso Cucchi: assolti agenti e infermieri, condannati i medici

pubblicità

NOTIZIE ITALIANE | Oltre sette ore di camera di consiglio e viene detta la parola fine sulle responsabilità  della morte di Stefano Cucchi, ma le proteste sulla decisione dei giudici dureranno a lungo.
Assolti i tre agenti di polizia penitenziaria che l'accusa riteneva colpevoli del pestaggio del 31enne dopo l'arrestato per droga il 15 ottobre del 2009. Assolti i tre infermieri in servizio nella sezione dedicata ai detenuti dell'ospedale Pertini, dove Stefano Cucchi morì altermine di una settimana di ricovero e isolamento. Condannati i medici che lasciarono morire il paziente, reato qualificato dai giudici della III sezione di Corte d'Assise in omicidio colposo.

La decisione dei giudici scontenta sia la famiglia Cucchi che la Procura, da sempre divisi sulla linea da tenere al processo. Alla lettura del dispositivo un paio di imputati e loro familiari fanno fatica a restare in piedi, c'è chi si fa il segno della croce, chi piange per la tensione. Poi chi prima piangeva salta di gioia e alza due dita medie all'indirizzo di chi gli urla «assassini».

Le pene: due anni ad Aldo Fierro (l'accusa ne chiedeva 6 e 8 mesi). Un anno e quattro mesi ciascuno a Flaminia Bruno, Luigi Preite De Marchis, Silvia Di Carlo e Stefania Corbi (le richieste dei pm erano di 5 anni e 6 mesi per i primi tre e di 6 anni per il quarto). I cinque sono condannati in solido anche al pagamento di 100 mila euro per ogni membro della famiglia e 20 mila euro per ognuno dei due nipoti di Stefano Cucchi, Giulia e Valerio. Rosita Caponetti è invece riconosciuta colpevole di falso (sulla cartella clinica del paziente) e ne risponde con 8 mesi di reclusione, contro i 2 anni proposti dai pm. Per tutti loro la pena è sospesa. Gli agenti sono assolti «per non aver commesso il fatto».


[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[06/06/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img