IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia"Sono turista, amo Venezia ma mi sono sentita truffata più volte". Lettere
Questa notizia si trova quiVenezia"Sono turista, amo Venezia ma mi sono sentita truffata più volte". Lettere

“Sono turista, amo Venezia ma mi sono sentita truffata più volte”. Lettere

pubblicità

Buongiorno, sono una turista italiana che ama Venezia, che ha visitato la città svariate volte e che si è più volte sentita truffata.
Mi sento offesa da come considerate chi vi permette di vivere.
Ho una figlia che ha avuto la fortuna di poter frequentare l’università in una delle più belle città del mondo e vi posso garantire che abbiamo il totale rispetto per questa meraviglia molto di più di veneziani che fanno pagare una notte in un sottotetto più che in un 5 stelle in centro a Milano.

Voi sfruttate i turisti poi li snobbate.
Provate a trovare un modo per convivere ed imparare a prendere e a dare.
Ho avuto la fortuna di viaggiare molto ma il concetto italiano di accoglienza lo trovo da voi alquanto distorto.

Stefania
(lettera firmata)

“Forse insieme ai tornelli all’arrivo a Venezia bisognerebbe mettere test di intelligenza”. Lettere

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

56 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Magari i turisti restassero a casa sua, soprattutto i cafoni e i pezzenti che fanno il pic nic sugli scalini di casa tua o i bisogni in canale ,così alberghi, b&b, ristoranti,negozi gestiti da cinesi albanesi campagnoli e chi più ne ha più ne metta sarebbero costretti a chiudere e finalmente si tornerebbe a respirare.

  2. Salve qui mi apre che si abbia ragione e torto tutti. Ho lavorato 20anni a Venezia, e penso che non sia il prezzo che fa arrabbiare i turisti, ma la poca accoglienza che non sempre vanno a pari passo. Io so dove mangiare bene al giusto prezzo a Venezia, e di posti ce ne sono parecchi, è vero che però se ti va di mangiare un primo ed un dolce in velocità vieni additato come tirchio. Per esempio quando entro in qualsiasi ristorante o albergo in Toscana per esempio mi sono sempre sentito accolto e ben voluto. Diciamo che i veneziani dovrebbero coccolare di più i foresti… Ma questo è solo il mio parere.

  3. Scusi, ma perché Venezia dovrebbe essere meno cara di quel ce*so di campagna del centro di Milano? Ma veramente dice? Se non ha soldi stia a casa oppure vada in centro a Milano con le vacche e pannocchie

  4. Siamo stati a Venezia in un alberghetto anni fa in un viaggio organizzato dalla banca. Tutto perfetto e prezzo ragionevole. Due anni fa per Pasqua per risparmiare abbiamo dormito a Jesolo e da Punta Sabbioni in brevissimo sei a Venezia

  5. Venezia è sempre stata la città più bella del mondo,e anche tra le più costose.Chi ci viene,deve mettere in conto che ci sono posti che costano di più e… posti meno cari,sia per mangiare che per dormire.Quindi basta girare,informarsi,(c’è il web che da una mano).Senza poi recriminare che in p.zza S.Marco “ho speso una fortuna per un caffè al Florian”…appunto,sono in un certo contesto,non in un luogo qualsiasi.Con la dovuta pazienza,si trovano anche posti in città più accessibili di altri,a prezzi più abbordabili.Ma sapete i costi che ha un locale a Venezia per quanto piccolo? cioè,capisco il disappunto,ma i prezzi sono esposti e uno si regola di conseguenza.Non serve dire statevene a casa vostra se non vi va bene, o se venite,portatevi un panino e una bibita per risparmiare.Io vi dico invece,venite a Venezia,scoprite le bellezze di questa città, rispettatela quale bene comune….cercate i posti adatti alle vostre tasche,ma non recriminate continuamente che siete stati truffati, etc.etc.perché i veneziani sono tutt’altro che inospitali.Avete la possibilità di vivere una città unica nel suo genere,con musei,chiese,palazzi… quindi vi do un consiglio:venite con lo spirito giusto,e ve la godrete appieno.

  6. Viaggio moltissimo e devo dire che cadere nelle famose tourist trap(trappole x turisti) mi è successo dappertutto…la venezia di adesso ti offre un discreto menu di pesce in trattoria a 15 euro ..oppure un ristorante lussuoso a 150…e forse più!!li ho provati entrambi .e preferisco quello da 15…poi venezia è un museo a cielo aperto…e comunque ci sono tantissimi posti do ve ti bevi un ottimo bicchiere di vino a 3 euro…ed un caffè con cornetto a 2.40….certo ci sono gli approfittatori!!basta un po di attenzione……cmq al carnevale la scorsa settimana di sabato sera un 4 stelle con colazione…..un antico e splendido convento di 600 anni lo ho pagato 125 euro…trovi con pazienza in internet per tutte le tasche!!

  7. Venezia è una città museo e quindi come tale bisogna trattarla. I prezzi sono per tutti i gusti ed è giusto pagare di più in certi locali che offrono di più. Ormai si vedono solo turisti con zaini e panini e i proprietari dei locali devono tirare a campare… Non sono Veneto ma viva i veneti!

  8. scandaloso davvero guarda, io sono entrato in un concessionario porsche ho acquistato una Panamera diesel e hanno voluto 110.000€ quando una panda ne costa 10.000, assurdo eh, Porsche vuol perdere tutti i clienti per quello li usa come mucche da mungere

  9. Cari veneziani, mi fate ridere!
    Appena finito il primo lockdown sono andato a farmi un giro a Venezia; stavate a mendicare i pochi turisti per entrare nei ristoranti! cartelli “Margherita a 4.50 euro”.
    Tutto aperto ma i cessi per fare una pisciata chiusi!
    Ora vi siete “rinvigoriti” e siete tornati a fare gli arroganti?
    Per me potete morire di fame e svendere la gestione dei monumenti alla Coca Cola (come in realtà già preso in considerazione) e vendere i vostri alberghi a compagnie cinesi!

  10. La residenzialità è schiacciata dal turismo. Forse se ce ne fossero di meno verrebbero trattati diversamente.
    Immaginate se la vostra fonte di sostentamento sia anche la ragione della rovina della vostra città, ma voi siete impotenti davanti a tutto ciò

  11. 62 euro al Florian possono sembrare tanti ma immagino che sedersi ed ascoltare l’orchestra che suona abbia fatto piacere ma non è gratis. Poteva consumare al banco e rusparmiava. Oer inciso, al Pedrocchi di Padova i prezzi sono uguali, senza musica

  12. In realtà io trovo che Venezia fosse molto più cara negli anni 70 quando c’erano solo ristoranti di un certo livello e chi non poteva permetterseli doveva per forza portarsi un panino da casa. Ora c’è scelta ci sono locali di tutti i prezzi e gusti. Sono tornata dopo 5 giorni a Venezia e ho mangiato bene in posti diversi. Ovviamente i vaporetti costano ma siamo sui livelli della metropolitana di Londra se compri le card x più giorni. E volendo si può camminare- cosa che ho fatto venerdì visto che era sciopero.

  13. Io invece dico che nessuno munge nessuno o deruba le persone.
    Abito a 40 km da Venezia in provincia di Padova e ieri sono stata a Venezia.
    Venezia è una città che ha costi altissimi di mantenimento e di spese in generale anche per i gestori di ristoranti e bar.
    Sono andata al Florian di proposito e ho preso uno spritz e il mio compagno un Crodino e ho pagato 25 euro e glieli ho pagati volentieri, sapendo cosa pagavo perché fuori c’erano due listini: uno in piedi e uno al tavolo perciò è ora di finirla di sputare merda continua.
    Statevene a casa con un panino a prosciutto e una coca cola che è meglio !!! Anche ho pranzato in un ristorante trattoria a menù fisso, ho pagato il giusto ho mangiato bene e siamo stati trattati ottimamente quindi….se pensate di bere e mangiare con 5 euro meglio stiate a casa vostra o provate ad aprirvi un locale in proprio e poi così capite!
    I prezzi sono esposti dappertutto quindi compratevi due tre paia di occhiali e smettetela di rompere le scatole!!

  14. A parte che il Venexian è una lingua e non un dialetto mi piacerebbe che si usasse il medesimo metro di zittire chi lo adopera per altri dialetti comunemente usati quotidianamente anche su tutte le TV nazionali . L’Italia è bella,
    tutta , per tutte le proprie particolarità

  15. Rispondo a Enrico da Trieste.
    Mi scusi ma lei a Venezia non era mai stato? Non conosce la fama del caffè Florian, forse il + caro della città? Se c’erano i prezzi esposti se l’è cercata e basta, di cosa si lamenta! Si ricordi che era in piazza San Marco, non al bar Sport di San Bruson, con tutto il rispetto!

  16. Oramai di Venezia italiana sono rimasti tre atolli, il resto è stato venduto come le rive del lago di Garda. Ognuno approfitta di tutti, tanto in Italia non c’è controllo. I prezzi scritti sono quelli, ma il pagato è molto di più. La cosa furba è non andare, l’Italia è più attraente. Buon viaggio.

  17. Ma non sio mai ndà in giro pal mondo? Mi son veneta, ma go vissudo a Muenchen, Losanna e go viajà.. Se te voi ndare bisogna anca pagare… Se te voi risparmiare bisogna solo vardare… VENEZIA LA NOSTRA MERAVIGLIA un po’ trascurata… Ma sempre affascinante…. Da vivere non come turista… Non come studente..ma da cittadini del.mondo…..viva il nostro Veneto..

  18. Tornati ieri da tre giorni bellissimi
    Se sai viaggiare riesci a trovare anche a Venezia possibilità normali per godere senza soffrire…. abbiamo speso quanto si spende a Roma o Milano….costosa ma non cara…e se ti organizzi non devi soffrire…. Giampaolo da Perugia

  19. Non so di preciso cosa sia successo alla signora, ma basterebbe farsi ogni tanto un giro per il mondo per rendersi conto di quanto costano i servizi. Aeroporto di Vienna 1/2 litro di acqua minerale in plastica 5 euro. Francia acqua tonica 4 euro, con fettna di limone 4,50.

  20. Io mi sento truffato tutti i giorni dal governo ma non me la prendo con nessuno, detto questo io abito in provincia di Venezia e in città ci vado raramente ma quando ci vado metto già in conto di spendere di più, come in qualsiasi altra città e non me ne frega niente, l’importante è essere stati bene, se uno vive guardando i 30/50 euro in più stai a casa tua e (vorrei ma non posso) non interessa a nessuno!!

  21. Copeve!!! Ma state a casa se non avete soldi, a Venezia si può spendere tanto o si può spendere relativamente poco essendo la capitale mondiale della bellezza e dell’arte.
    Sono anni che vi portate via bottigliette d’acqua e panini da casa. Addio.

  22. Io e mia moglie ci siamo stati spesso a Venezia,bellisima e non c’è bisogno che lo scrivo..i prezzi sono scritti nero su bianco,menu12€ menu13€ecc alberghi da 28€( giovedì grasso)basta cercare,”leggere”quindi ci sono tutti i prezzi…come in tutte le città di Italia ✌

  23. Io sono nata e cresciuta a Venezia e poi sono andata via per lavoro e comunque mantengo la casa dei miei. Alla signora che scrive la lettera, dico: Basta avere un po’ di pazienza e cercare le offerte. Inoltre Venezia e particolare e unica e non può essere paragonata ad altre città, bellissime, ma totalmente diverse”. Comunque quasi tutti i centri storici italiani e non, sono particolari e costosi non solo Venezia.

  24. Siete mai stati in costa Smeralda? Siete mai stati all isola d Elba ? Siete mai stati in altre migliaia di posti / città considerate turistiche ? Bene allora sapete tutti benissimo darvi una risposta. Entrate in una boutique di un famoso stilista o brand e lamentatevi che una camicia, di cotone, “simile” ad altre migliaia costa 10 volte tanto e vi risponderanno ” non è la stessa camicia” e forse simile. Ma non è uguale. E se voi insisterete vi diranno, ‘ con dovuto aplomb ‘ che potete benissimo andare in un altro negozio dove costa meno . Ebbene. Se io non posso permettermi quella camicia, non sto a rompere i Ko.io.ni , come si usa dire da queste parti, semplicemente non entro in quel negozio. Quindi alla sig.ra della lettera scarlatta qui postata dico semplicemente. L Italia è bellissima troverà sicuramente qualcosa che la saprà soddisfare maggiormente. O sarà simile ma non sarà Venexia. Buon viaggio . Venexia e questa è per chi ci vive va benissimo così. E le dirò di più. Va benissimoro che sia stata approvata messa in vigore la tassa di sbarco turistica dal 1 giugno 2022. Chissà che serva a tenere distante quel turismo inutile fatto di gente che lascia spazzatura ad ogni angolo e si diletta a fare tuffi cariati nel canal grande. Perche questi possono benissimo starsene a casina loro. Saluti.

  25. Sono Veneto e sono stato pure io a Venezia varie volte. Inutile dire quanto sia meravigliosa questa città. Ma mi trovo in pieno accordo con Stefania. Chi è causa del suo mal pianga se stesso, se i “veneziani” voglio distruggere la città lasciamoli con i loro detriti. Un paio di consigli: 1) andate a Venezia in treno, prendetelo qualche stazione prima così da parcheggiare senza spendere un capitale, andare a Venezia in auto significa spendere già 14/15€ come minimo. 2) Portatevi via qualcosa da mangiare e bere da casa, evitate i ristorantini o le cicchetterie, queste ultime interessanti e golose ma ti pelano. 3) se comprate qualcosa ricordate che quasi sicuramente è fatto fuori Venezia. 4) Fatevi la card Venezia Unica per gli spostamenti o sconti turistico/culturali ma soprattutto i vaporetti, non ricordo bene ma per i residenti in Veneto dovrebbe costare 20€, vale 4 o 5 anni ma in compenso il biglietto lo paghi 2€ anziché 7. Informatevi comunque.
    Ciao

  26. Dello spirito della repubblica aristocratica della Serenissima non è rimasto più niente … delle famiglie della prima serrata del maggior consiglio anche …. Povera Venezia ….

  27. Altro luogo comune, il nero. Sicuramente ci sono operatori/proprietari/albergatori truffaldini che omettono di pagare le dovute imposte, ma questo non è certo il caso della maggioranza delle persone che gestiscono alloggi turistici.

  28. Sono veneto, ma ha ragione di dire che si sta approfittando del turista spesso in modo esagerato, lasciando tutto in mano al cosiddetto libero mercato, visto che i governanti anche locali non ci pensano di calmierare i prezzi. Personalmente sarei x un ticket d’ingresso come x un museo e poi prezzi appunto calmierati. Comunque i veneziani hanno poco di che lamentarsi, visto che in molti casi gli ha fatto comodo vendere ai cinesi e non solo. Dire che se non ti va bene resta a casa tua, dimostra gretta ignoranza, invece di pensare a migliorare. Buona giornata Danilo

  29. Beh io sono Veneziano e comprendo che gli affitti per gli studenti spesso sono eccessivi ma la colpa non è dei veneziani bensì del ministero dell’istruzione e relative università che invece di aumentare i corsi universitari e creare sempre nuove facoltà per gli amici degli amici, dovrebbero pensare a costruire case per gli studenti e se i governanti locali e ministeriali sono latitanti la colpa è solo ns (cittadini di questa repubblica) che mandiamo al parlamento delle persone non in grado di gestire un paese. Siamo noi cittadini italiani che non chiediamo il conto alla fine delle legistature ma come sta accadendo rifiutiamo di andare a votare.

  30. Ma sapete cosa vi dico sono stufa di sentire sempre queste idiozie Venezia così Venezia colà se nn vi piace statenevi a casa vostra in tutto il mondo nn troverete una città così (a proposito parliamo del isola d Elba e Capri li nn fanno la cresta nooo ma fatemi ridere)

  31. Signora, Lei di certo non da da vivere a nessuno..si vergogni dei toni con cui scrive..forse dovrebbe studiare ancora un po’ con sua figlia…in un altra città ovviamente, dove non sarà truffata, di gente come lei Venezia e i Veneziani non ne hanno bisogno!! Viaggiare molto non le è servito a niente..anche se dubito lo abbia fatto…..

  32. Ecco qua un altro fenomeno che mente su Venezia.
    Non mi dilungo scrivendo ciò che penso ma mi limito a scrivere il range dei prezzi di un cinque stelle a Milano verificabile immediatamente da internet: ! da 1000 a 5000 € a notte.
    Ora, cara turista italiana truffata e maltrattata e tutto quello che vuole, mi dice dove e quando qualcuno le ha fatto pagare di più in un sottotetto a Venezia?
    Ah, forse ha confuso la periferia di Milano con il centro?
    Un po’ come confondere Mestre con Venezia?!?
    Continui a viaggiare, al di là del Ponte della Libertà, grazie!

  33. Oh cara Stefania finalmente hai capito tutto!!!!!! I veneziani vogliono la botte piena e la moglie ubbriaca. Potevano tenersi il turismo quello bello di 30 anni fa che si affiancava benissimo alla residenzialità, ricordi che eravamo il doppio dei residenti di oggi. Invece NO muoiono i genitori o i nonni e cosa facciamo degli appartamenti? Affittiamo li ai Veneziani, eh no vuoi mettere gli studenti e i turisti, ti pagano molto di più e se ne vanno via prima!!!!!! Quindi? Città svenduta proprio dai suoi cittadini che hanno fatto soldi a palate evadendo anche le tasse ed ora che l’offerta è numerosissima, quindi prezzi più bassi dicono di fare la fame. VERGOGNATEVI

  34. Questa fa parte della campagna di fango contro Venezia, appena si vede un pó di luce. Questo è caro e questo costa troppo, nello specifico di case e appartamenti, si Signora costa tutto tanto, perchè l’affitto è elevato, l’imu è elevato, le tasse di immondizia sono care, i trasporti di merce su acqua sono cari, nessuno snobba i turisti anzi ben vengano, ma per giudicare se Venezia è cara o meno, dovrebbe entrare prima nel merito delle spese sostenute

  35. SONO D’ACCORDO SULL’ESOSITA’ DEI PREZZI DEGLI ALBERGHI A VENEZIA; PENSO PERÒ CHE CON UN PO’ DI PAZIENZA SE NE POSSANO TROVARE ANCHE MEMO COSTOSI. IN OGNI CASO, PERÒ, VENEZIA È VENEZIA E QUINDI MERITA COMUNQUE.IO L’ADORO E QUANDO POSSO CI TORNO CON IL PIACERE DI VIVERE UN’ESPERIENZA UNICA , BELLISSIMA , INTRIGANTE, APPAGANTE.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img