Star Wars – Armada, il Guerre Stellari più spettacolare

ultimo aggiornamento: 14/04/2015 ore 18:42

274

Star Wars - Armada, il Guerre Stellari

Era di gran lunga la novità più attesa della edizione 2015 di Play!, il festival italiano dei giochi andato in scena a Modena lo scorso fine settimana, e le attese non sono andate deluse.

Star Wars – Armada è la nuova spettacolare possibilità data a tutti gli appassionati di rivivere le più grandi azioni della saga cinematografica di Star Wars (sì, lo so… “Guerre Stellari”.. usiamolo il nome storico almeno per l’Italia, dai!), gestire epici combattimenti tra astronavi smettere le vesti di semplice appassionato e assumere il ruolo di comandante di una flotta spaziale agguerrita e pronta all’attacco.


D’ora in avanti, infatti, la galassia più famosa dell’universo potrà essere esplorata grazie ad un nuovissimo gioco da tavolo tutto da scoprire, prodotto veramente imperdibile per tutti gli appassionati ma anche un’ottima scusa per attendere preparati l’arrivo del prossimo episodio cinematografico.

Preparatevi comunque intanto a un doppio choc ancora prima di giocare. Il primo sarà al momento di tirare fuori il bancomat, ma non pensate male: costa quasi il doppio rispetto a altri giochi di società, ma li vale tutti. Perché – e qui è il secondo choc – all’apertura della scatola resterete del tutto senza parole. All’interno della confezione curatissima e dettagliata, si trovano infatti delle spettacolari miniature di astronavi finemente dettagliate e dipinte, che sono il vero pezzo forte del gioco.

Nel dettaglio, in attesa delle espansioni che sicuramente vedranno la Star Wars - Armada, il Guerre Stellariluce, in Armada troviamo tre navi ammiraglie semoventi (munite di un rivoluzionario meccanismo di manovra) e dieci squadroni di astro cacciabombardieri ala-X. Le riproduzioni sono in scala e fedeli nei colori e nel design alle navicelle del film e si potrà dunque (mi scusino i non-adepti per questo vero e proprio “momento nerd”) assumere il comando di uno Star Destroyer classe Victory, di una Corvetta Corelliana CR90 o della sempre amabile Fregata Nebulon-B.


Il gioco (quando sarete riusciti finalmente a chiudere la bocca e a riprendervi dallo stupore) non è solo una stupefacente grafica, ma un ottimo prodotto di combattimenti tattici tra flotte, ambientato (momento nerd parte seconda) negli anni culminanti della Guerra Civile Galattica,nel quale i giocatori possono assumere ruoli all’interno dell’Alleanza Ribelle oppure della Marina Imperiale.

Per quanto riguarda il regolamento, precisato che si tratta comunque di un prodotto decisamente complesso (una partita raramente durerà meno di un’ora e mezza e spesso potrà superare le due ore), si tratta di un classico gioco di movimento e sparo su amplia plancia, nel quale bisogna calcolare direzione, movimento e capacità di sparo per riuscire a prevalere sugli avversari.

Più o meno come – quindi – nel precedente Star Wars: X-wing, considerando, però, che una singola delle astronavi presenti in Armada avrebbe da sola occupato l’intera plancia di gioco del fratello minore.

Star Wars - Armada, il Guerre StellariE le novità? Ci sono, certo che ci sono, e si chiamano “strumenti di manovra”, cioè dei particolari righelli con giunture mobili che permetteranno di manovrare le astronavi anche tenendo conto dell’inerzia per aggiustare i movimenti (momento nerd – Sheldon parte tre….).

In conclusione, un prodotto che già ha scritto a grandi lettere sopra la scatola “gioco dell’anno 2015”? Sì, quasi sicuramente, ma –a mio parere – con un “ma” da valutare: il rischio collezionismo che potrebbe portare la Fantasy Flight ad esagerare con le espansioni e i modellini disponibili. No grazie, questo (e poco in più) può bastare. Che la forza sia con me.

Star Wars – Armada Di James Kniffen, Fantasy Flight Game, distribuzione Giochi Uniti. Gioco fantasy di combattimento per 2 giocatori dai 14 anni in su. Difficoltà medio-alta, durata di una partita 120 minuti circa. Prezzo 89,90 euro

Monopoly 80° Anniversario

Massimo Tonizzo

14/04/2015

Riproduzione vietata

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here