20.4 C
Venezia
domenica 26 Settembre 2021

STA PER NASCERE IL GOVERNO LETTA | Buoni auspici in corso

HomeNotizie NazionaliSTA PER NASCERE IL GOVERNO LETTA | Buoni auspici in corso

NOTIZIE ITALIANE | Potrebbe essere la volta buona l'Italia finalmente potrebbe avere un governo. Le probabilità  di successo del premier incaricato Letta sono cresciute. Uno dei segni premonitori sono le parole di Berlusconi da Dallas dove partecipa a un summit della Fondazione Bush, di Alfano che giustifica un incontro durato più del previsto con il presidente incaricato di formare un governo di larghe intese.
Anche Letta mostra un cauto ottimismo:”La discussione con il Pdl — ammette — è stata più lunga, quasi due ore, ma d'altronde molte ore ci vorranno ancora perchéveniamo da un tempo di diffidenze profonde. Restano differenze significative e serve ancora tempo. Non sono sicuro di avere spalle abbastanza forti”. Tuttavia, aggiunge una nota beneaugurante, dato che «da questa giornata lunga e intensa, ho tratto indicazioni molto utili e molto positive».
Ci sarebbe stata, inoltre, una telefonata di incoraggiamento di trenta secondi di Berlusconi.

A questo punto il tentativo di Letta ha buone probabilità  di successo. Tra sabato e domenica il premier incaricato potrebbe salire al Quirinale per sciogliere la riserva, presentare la lista dei ministri e giurare. Se così fosse il voto di fiducia nei due rami del Parlamento avverrebbe nei primi giorni della prossima settimana.

La chiave della svolta definitiva arriva dal Texas: “Non voglio nemmeno pensare all'ipotesi di un fallimento. Abbiamo bisogno di un governo che faccia. E subito. L'economia è in condizioni terribili” dice Berlusconi, negando di avere posto veti sulla Cancellieri e di avere discusso di ministri.

Ultimo piccolo nodo, se vogliamo, l' IMU. Alfano insiste sulla restituzione dell'Imu pagata e l'abolizione di quella che verrà , “Se questi punti faranno parte del programma di governo il nostro sostegno non mancherà “».

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[26/04/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor