IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaSpray al peperoncino, la nuova 'arma' delle forze di polizia
Questa notizia si trova quiCronacaSpray al peperoncino, la nuova 'arma' delle forze di polizia

Spray al peperoncino, la nuova ‘arma’ delle forze di polizia

pubblicità

spray al peperoncino bomboletta

Arriva lo spray al peperoncino per le forze di polizia. Il «piccolo lacrimogeno portatile» come viene anche chiamato dagli agenti, da gennaio 2014 sarà dato in dotazione — in via sperimentale — alle Volanti e alla Polfer di Milano nonché ai Nuclei Radiomobili di Roma e Napoli, cioè pure alle «gazzelle» dei carabinieri.

Le regole per l’uso di questa nuova arma bianca sono frutto di un lavoro portato avanti da una speciale commissione finora: «L’uso dello spray potrà prevedersi a fronte di un’azione violenta, di resistenza attiva rivolta contro l’operatore o altre persone coinvolte negli scenari operativi quando ogni tentativo di mediazione, dialogo o negoziazione sia fallito».

La bomboletta di spray urticante ‘spara’ fino a 3 metri e gli effetti sono quelli di un normale lacrimogeno: difficoltà di respirazione, bruciore agli occhi, cecità temporanea. E spariscono nel giro di 30-45 minuti.

Per questo, il segretario nazionale del Sindacato autonomo di polizia (Sap), Nicola Tanzi, si augura che presto l’uso dello spray venga esteso anche ai Reparti Mobili: «È meno invasivo del manganello e della pistola. Serve ad evitare il contatto fisico tra poliziotto e manifestante. Magari con una gittata maggiore di 3 metri…».

Paolo Pradolin

[04/12/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img