IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
12.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia e i turistiCartoline da Venezia. "Pranzo con vista Laguna, tutto compreso". Ma come siamo messi?"
Questa notizia si trova quiVenezia e i turistiCartoline da Venezia. "Pranzo con vista Laguna, tutto compreso". Ma come siamo...

Cartoline da Venezia. “Pranzo con vista Laguna, tutto compreso”. Ma come siamo messi?”

pubblicità

Venezia, sabato scorso, primo pomeriggio.
Tre giovani tirano fuori cibi confezionati, bibite, si siedono per terra, “apparecchiano” e cominciano a mangiare.

Io dico, ma soprattutto per loro: “Guardate, a pochi passi ci sono molte panchine, sono dentro i giardinetti”. Risposta: “Eh ma qui è più bello, si vede il mare…”.

E’ vero, Venezia offre sempre scorci di panorama incantevoli, anche per questo la amiamo così tanto noi residenti, ma la domanda è un’altra: “Dov’è finita l’etica del comportamento?”, “Dove sono finiti i valori della nostra società?”.

A parte che è una cosa che mi fa semplicemente schifo (dove fanno i loro bisogni i cani, dove cammina la gente e – purtroppo – dove sputa più di qualcuno ) i miei genitori non mi avrebbero mai permesso di sedermi per terra per strada per mangiare.

Segno dei tempi che cambiano. Noi abbiamo sempre detto: “Se non ho soldi me ne sto a casa mia”. Tant’è vero che con la mia famiglia non abbiamo fatto più di 4-5 viaggi nella nostra vita.
Come può essere che ora nella nostra società sia motivo di vanto o una cosa da raccontare: “Sono stato a Venezia…” ma per mangiare ti sedevi per terra. “Sono stato a Venezia… e ho speso poco…” per fare la vita di un cane, scusatemi.

Non faccio la moralista, dico solo quello che vedo perché è una scena che si vede ormai tutti i giorni e ovunque con questo “turismo”. E non venitemi a dire che tutti hanno diritto di visitare la città. Non stiamo parlando di lotta di classe ma di etica, morale, civiltà e – anche e soprattutto – di igiene.

E per favore: non venite neanche a dirmi “Siamo stati giovani tutti…”, io non ho mai fatto cose del genere neanche da giovane. E sono sicura che nemmeno molti di voi perché l’educazione che ci hanno dato i nostri padri e le nostre madri non l’avrebbero permesso. Suvvia.

Scusate lo sfogo.

Elda (residente nel sestiere di Castello)
(lettera firmata)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

5 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

      • Se voi Veneziani di tutte le generazioni non vi foste venduti t tutto persino la dignità forse non si sarebbe arrivati a questo. Sono d’accordo con la signora Elsa è uno scempio ma le case i fondi dei negozi nella maggior parte dei casi appartengono ai signori veneziani. Forse bisognerebbe accettare di guadagnare di meno per salvaguardare il proprio territorio. Anche questa sarebbe sostenibilità. Saluti Franco

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img