IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATESorsi d'Autore 2015, al via la kermesse che ospita cultura, storia ed enogastronomia nelle ville venete
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATESorsi d'Autore 2015, al via la kermesse che ospita cultura, storia ed...

Sorsi d’Autore 2015, al via la kermesse che ospita cultura, storia ed enogastronomia nelle ville venete

pubblicità

enrico mentana sorsi d'autore VTEVE
Cultura, storia e buon vino si incontrano anche quest’anno nelle Ville venete: dal 20 giugno al 12 luglio 2015 torna per la XVI edizione SORSI D’AUTORE, la kermesse organizzata da Regione del Veneto, Istituto Regionale Ville Venete e Fondazione AIDA che promuove il patrimonio storico, paesaggistico e enogastronomico del Veneto attraverso una serie di incontri nelle Ville del territorio con personaggi di spicco del panorama culturale italiano.
Quattro gli appuntamenti in programma (a ingresso gratuito) con alcuni dei volti più noti del mondo giornalistico italiano introdotti dal conduttore televisivo, giornalista e scrittore Luca Telese.
Il 20 giugno, a Villa dei Cedri di Valdobbiadene (TV), sul palco ci saranno Giuseppe Cruciani e David Parenzo del programma La Zanzara di Radio 24; il 27 giugno, a Villa Giusti Suman di Zugliano (VI), sarà ospite Carlo Petrini, fondatore del movimento Slow Food; venerdì 3 luglio l’appuntamento è a Villa Farsetti di Santa Maria di Sala (VE) con il conduttore di PiazzaPulita Corrado Formigli; chiude la rassegna sabato 4 luglio il direttore del Tg di La7 Enrico Mentana che incontrerà il pubblico al Castello Estense di Arquà Polesine (RO).
Ognuna delle serate vedrà anche la presenza, sul palco, di un rappresentante dell’Associazione Sommelier Veneto che, insieme ai protagonisti dell’incontro, racconterà la tradizione enologica dei territori attraversati dalla rassegna.

Sulla scia del successo delle precedenti edizioni (oltre 4mila visitatori solamente nel 2014), SORSI D’AUTORE ripropone anche quest’anno una formula che sta ottenendo sempre più consensi: tutti gli appuntamenti offriranno ai visitatori la possibilità di un percorso enologico (curato da AIS Veneto) che prevede due degustazioni su prenotazione ad accompagnare ciascuna serata. Un’occasione per scoprire le sofisticate produzioni del Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e del Consorzio Tutela Vini Valpolicella. Inoltre verrà proposta una degustazione di formaggi a cura del Consorzio di tutela del Formaggio Asiago DOP e di insaccati con il Salumificio De Stefani. Durante le degustazioni sarà possibile visitare il parco e gli interni delle ville storiche che ospiteranno la kermesse.
Completano il programma 2015 due momenti off (20 giugno e 12 luglio) con il Walk&Wine: passeggiate d’autore tra i vigneti del Gambellara e del Valdobbiadene per conoscere il terroir, la storia e la tradizione di queste due grandi scuole vitivinicole con una guida d’eccezione, Gianluca Macchi, presidente del Cervim (Centro di Ricerca studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana).
SORSI D’AUTORE 2015 si arricchisce inoltre della rassegna collaterale SORSI LAB, che offre al pubblico la possibilità di approfondire l’esperienza legata a SORSI D’AUTORE. Il tema scelto per l’edizione zero è “Vivere la bellezza attraverso i cinque sensi”: gli organi dell’apparato sensoriale saranno stimolati e vissuti attraverso cinque eventi che esalteranno a turno i sensi. Il 12 luglio, a Villa Farsetti di Santa Maria di Sala, è in programma l’anteprima della manifestazione, con, per la prima volta in Italia, un laboratorio di Nicola Pozzani (perfume designer fondatore di S Sense, The Senses of Perfume, docente di arte e design olfattivo presso il London College of Fashion nel Regno Unito e la Bern University of the Arts in Svizzera) e Maggie Rosen (freelance wine journalist, collaboratrice del New York Times).
I due esperti abbineranno la magia del vino a quella del profumo.

SORSI D’AUTORE è un progetto della Regione del Veneto, Istituto Regionale Ville Venete, Fondazione Aida, realizzato in collaborazione con Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e Consorzio Tutela Vini Valpolicella, con il sostegno di Fondazione Antonveneta, Recoaro, Consorzio Tutela del Formaggio Asiago e Crich, oltre alla partecipazione dell’AIS Associazione Italiana Sommelier Veneto, Rilegno e Salumi DeStefani e il patrocinio di AVV (Associazione Ville Venete) e Associazione Città del Vino.

Informazioni:
Fondazione Aida
Verona, Via D. Degani 6
Tel. +39 045.800.14.71 / 045.59.52.84 – Fax +39 045.800.98.50

Dal 20 giugno al 12 luglio XVI edizione della kermesse organizzata da

Regione del Veneto, Istituto Regionale Ville Venete e Fondazione AIDA

SORSI D’AUTORE 2015: CULTURA, STORIA E ENOGASTRONOMIA

SI INCONTRANO NELLE VILLE VENETE

Quattro appuntamenti con ospiti Giuseppe Cruciani e David Parenzo (Villa dei Cedri di Valdobbiadene),

Carlo Petrini (Villa Giusti Suman di Zugliano), Corrado Formigli (Villa Farsetti di Santa Maria di Sala),

Enrico Mentana (Castello Estense di Arquà Polesine)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img