IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
20.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMorti misterioseSorelle Naccari trovate morte a Venezia. Mistero a Palazzo Contarini
Questa notizia si trova quiMorti misterioseSorelle Naccari trovate morte a Venezia. Mistero a Palazzo Contarini

Sorelle Naccari trovate morte a Venezia. Mistero a Palazzo Contarini

Le due donne erano conosciute per aver gestito assieme un negozio di oggetti antichi a Santa Maria del Giglio, nel sestiere di San Marco.

pubblicità

Sorelle Naccari trovate senza vita a Venezia. Una morte misteriosa, quella avvenuta a Palazzo Contarini, a pochi passi dal teatro La Fenice.
Due sorelle veneziane utraottantenni, Livia e Gladis Naccari, sono state trovate morte nella loro casa a San Marco, un appartamento all’interno di Palazzo Contarini.
A Venezia le due donne erano molto conosciute per aver gestito assieme un negozio di oggetti antichi, una bottega d’antiquariato a Santa Maria del Giglio, sempre nel sestiere di San Marco.
Erano dunque anche tra le ultime testimoni di negozi tradizionali nel centro storico lagunare.
L’allarme è stato lanciato ieri pomeriggio, giovedì 10 marzo 2022, dagli operai che stavano ristrutturando il palazzo dove vivevano le due signore. Gli addetti ai lavori, dai vetri della finestra, avrebbero intravisto nell’appartamento i due cadaveri delle donne sul pavimento.

Subito è scattato l’allarme e l’intervento, poco prima delle 14: sul posto sono arrivati i pompieri per aprire la porta, i medici del Suem 118 e gli agenti della squadra volanti lagunare.
Il primo pensiero è stato quello di una fuga di gas che avrebbe ucciso le due anziane in casa, ma i vigili del fuoco hanno escluso presunte esalazioni di gas o tossiche e di conseguenza una morte per intossicazione. Non è stato possibile capire con precisione a quando si possa far risalire il decesso, ma non si tratta di un lungo periodo, pare alcuni giorni.

Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine, non si tratterebbe nemmeno di omicidio o di suicidio. Le due anziane signore sarebbe decedute, entrambe, per morte naturale.
Ma sorgono spontanei alcuni interrogativi: possibile che le due sorelle siano morte assieme per un malore, oppure che una delle due, trovando il corpo dell’altra senza vita, non abbia dato subito l’allarme?

Andiamo con ordine. Il medico legale, almeno da una prima ispezione cadaverica, non ha riscontrato segni di violenza sulle salme, e sulla porta e finestre della casa non sarebbero emersi segni di effrazione. Gli operai che stavano facendo i lavori hanno spiegato alle forze dell’ordine di averle trovate entrambe in quell’appartamento ieri, nel primo pomeriggio. I due corpi senza vita giacevano a terra ma in due stanze diverse, pare in salotto e in bagno.

Livia era la più anziana, aveva 86 anni, mentre la sorella Gladis era più giovane di due anni, ne aveva 84. Le due signore veneziane vivevano insieme in un appartamento vicino al campo in cui si trova il Gran Teatro La Fenice, sempre a San Marco, al civico 1909 di Palazzo Contarini.
Unite in gioventù ma ancor più in vecchiaia: le due sorelle Naccari erano conosciute a Venezia, come dicevamo, perché per molti anni avevano gestito l’attività commerciale nella centralissima San Marco.
Chi le conosceva le descrive come due persone estremamente riservate, che nonostante possibili difficoltà economiche e problemi di mobilità non si sarebbero rivolte a nessuno e avrebbero rifiutato proposte di aiuto. Per timidezza o forse orgoglio, non avrebbero mai chiesto una mano a nessuno, nemmeno ai servizi dedicati.

Alcune domande per il momento restano senza risposta.
A far luce sul mistero delle due sorelle trovate senza vita a Palazzo Contarini potrebbe esser l’esito dell’esame autoptico, che stabilirà anche il momento del decesso. Non si può infatti escludere che le sorelle Naccari siano mancate in momenti diversi.
Sarà difficile determinare la dinamica esatta di questo doppio dramma , non il primo a Venezia da ricercare nella solitudine.
G.P.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img