IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOSindaco Ivo Rossi risponde a Dario Fo: "La Cappella di Giotto è il monumento più monitorato d'Italia"
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOSindaco Ivo Rossi risponde a Dario Fo: "La Cappella di Giotto è...

Sindaco Ivo Rossi risponde a Dario Fo: “La Cappella di Giotto è il monumento più monitorato d’Italia”

pubblicità

cappella degli scrovegni giotto padova

“La Cappella di Giotto è il monumento più monitorato d’Italia con sonde che registrano in
ogni momento variazioni di umidità e di qualsiasi altro parametro fisico”.
Ivo Rossi, sindaco di Padova, risponde così alle critiche dopo che Dario Fo ha attaccato l’amministrazione comunale durante una conferenza stampa accusandola per i rischi che correrebbe la Cappella di Giotto.

“Questo monitoraggio – spiega Rossi che prima della conferenza stampa ha salutato il premio Nobel – avviene da anni ad opera dell’Istituto centrale del restauro, ministero dei Beni culturali e sovrintendenze unitamente ai tecnici del Comune. L’obiettivo primo è la tutela e la salvaguardia di questo monumento dell’umanità. Da quando è diventato proprietà del Comune, verso la fine dell’800, è nota la presenza di acqua all’interno della cripta, e certamente l’acqua c’era anche in epoche precedenti. Presenza accertata e considerata anche in occasione dei restauri fatti sotto la guida del professor Basile. Nessuno ha mai minimizzato, né intende minimizzare: ci sono fior di tecnici che monitorano permanentemente la situazione. Il convegno internazionale organizzato a marzo è la dimostrazione dell’attenzione che riponiamo verso questo straordinario patrimonio”.

Paolo Pradolin

[12/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img