IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOSindaci veneti si rivolgono a Renzi: ‘’La bolletta dell’acqua: basta tariffe decise a Roma’’
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOSindaci veneti si rivolgono a Renzi: ‘’La bolletta dell’acqua: basta tariffe decise...

Sindaci veneti si rivolgono a Renzi: ‘’La bolletta dell’acqua: basta tariffe decise a Roma’’

pubblicità

acqua-rubinetto

Tutti schierati e in coro unanime, per dire no allo strapotere di Roma e sì al federalismo. I sindaci di 92 comuni veneti, di destra e sinistra, hanno infatti dichiarato una mozione federalista, affinché le tasse, in particolare quella dell’acqua, rimangano sul territorio regionale.

‘’I cittadini pagano tariffe per l’acqua che potrebbero essere inferiori, e comunque non adeguate ai livelli di investimento che poi noi possiamo programmare sul territorio. Il danno e la beffa, come già in altri contesti. Bisogna cambiare: le tariffe devono essere di competenza dei sindaci, commisurate alle istanze del territorio’’ questo quanto affermano i primi cittadini, con portavoce Roberto Bet, sindaco di Codognè (Tv), esponente della Lega Nord.

D’accordo con lui anche il sindaco di Marcon (Ve), Andrea Follini (Psi), il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo (Pd), altri sindaci di paesi della marca trevigiana e di altre zone del Veneto centrale, in totale 92 comuni.

Le tariffe dell’acqua e della fognatura, attualmente, sono infatti stabilite dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, come ha stabilito nel 2011 il governo Monti. I sindaci contestano questa norma e stanno preparando una mozione, che una volta approvata da tutti consigli comunali, verrà inviata al premier Renzi, contestualmente a una proposta di legge, che verrà girata a tutti i parlamentari del territorio.

Bet sostiene che: ‘’l’agenzia nazionale fissa parametri e meccanismi tali che ci vincolano negli investimenti, questo comporta che con quello che si paga, in un altro regime normativo, diciamo federalista, ci sarebbe la possibilità di investire molto di più’’.

Alice Bianco

[16/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img