20.4 C
Venezia
mercoledì 04 Agosto 2021

Simboli nell’arte, l’imperdibile guida nel mondo dei quadri

HomeLibri, recensioni e nuove usciteSimboli nell'arte, l'imperdibile guida nel mondo dei quadri

Simboli nell'arte

Italia paese ricco d’arte, musei, gallerie, esposizioni. Ma quante volte c’è capitato proprio di trovarci davanti ad un quadro cercandone di interpretare il significato, di scomporlo prendendone dettaglio per dettaglio, senza però riuscire ad avere una risposta convincente?

Per noi amateurs dell’arte, arriva in aiuto Simboli nell’arte, la breve guida per scoprire i significati nascosti nelle opere di Lorenzo Soave edito da Palombi Editore.

Soave, veronese classe 1977 Consigliere di Amministrazione e responsabile per le gestioni museali e le mostre della società Munus e Direttore del Master in Gestione dei Beni Culturali alla Link Campus University, ci prende per mano accompagnandoci tra le opere più famose e i simboli che più si ritrovano nei quadri.

Simboli nell’arte è un libro che in poco più di 150 pagine riesce ad essere completo e dettagliato, spiegando gli elementi della messa in quadro con una semplicità da poter essere letto anche ad un bambino (tanto che sarebbe bello vederlo inserito tra i libri di testo a scuola).

L’autore compie poi una divisione intelligente che ci permette, ancora di più, di poter ritrovare l’elemento che ci interessa all’interno del libro e poi nel quadro che stiamo ammirando. Simboli nell’arte è, infatti, diviso in 4 capitoli (con, ognuno, dei sottocapitoli) che, come i quattro elementi, ci suddividono il mondo dell’arte in Mitologia classica, Cristianesimo, Madre Natura e Allegorie.

Ognuno di questi capitoli ci trasporta in un mondo lontano, ma vicino, poetico, coinvolgente, avvolgente e suggestivo, dove le immagini si alternano alle parole, dove le idee di pittori e artisti di un’altra epoca tornano a vivere davanti ai nostri occhi, permettendoci di comprendere appieno la loro arte, non solo nel suo complesso e nelle emozioni, ma nei dettagli tecnici, nelle minuzie.

Simboli nell’arte è un’opera che può stare benissimo in borsa e che ci può realmente accompagnare tutte le volte che decidiamo di visitare un museo o una mostra, compagna indispensabile per la nostra cultura.

Sara Prian

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché ha pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "mi piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie.