IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteSimboli nell'arte, l'imperdibile guida nel mondo dei quadri
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteSimboli nell'arte, l'imperdibile guida nel mondo dei quadri

Simboli nell’arte, l’imperdibile guida nel mondo dei quadri

pubblicità

Simboli nell'arte

Italia paese ricco d’arte, musei, gallerie, esposizioni. Ma quante volte c’è capitato proprio di trovarci davanti ad un quadro cercandone di interpretare il significato, di scomporlo prendendone dettaglio per dettaglio, senza però riuscire ad avere una risposta convincente?

Per noi amateurs dell’arte, arriva in aiuto Simboli nell’arte, la breve guida per scoprire i significati nascosti nelle opere di Lorenzo Soave edito da Palombi Editore.

Soave, veronese classe 1977 Consigliere di Amministrazione e responsabile per le gestioni museali e le mostre della società Munus e Direttore del Master in Gestione dei Beni Culturali alla Link Campus University, ci prende per mano accompagnandoci tra le opere più famose e i simboli che più si ritrovano nei quadri.

Simboli nell’arte è un libro che in poco più di 150 pagine riesce ad essere completo e dettagliato, spiegando gli elementi della messa in quadro con una semplicità da poter essere letto anche ad un bambino (tanto che sarebbe bello vederlo inserito tra i libri di testo a scuola).

L’autore compie poi una divisione intelligente che ci permette, ancora di più, di poter ritrovare l’elemento che ci interessa all’interno del libro e poi nel quadro che stiamo ammirando. Simboli nell’arte è, infatti, diviso in 4 capitoli (con, ognuno, dei sottocapitoli) che, come i quattro elementi, ci suddividono il mondo dell’arte in Mitologia classica, Cristianesimo, Madre Natura e Allegorie.

Ognuno di questi capitoli ci trasporta in un mondo lontano, ma vicino, poetico, coinvolgente, avvolgente e suggestivo, dove le immagini si alternano alle parole, dove le idee di pittori e artisti di un’altra epoca tornano a vivere davanti ai nostri occhi, permettendoci di comprendere appieno la loro arte, non solo nel suo complesso e nelle emozioni, ma nei dettagli tecnici, nelle minuzie.

Simboli nell’arte è un’opera che può stare benissimo in borsa e che ci può realmente accompagnare tutte le volte che decidiamo di visitare un museo o una mostra, compagna indispensabile per la nostra cultura.

Sara Prian

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img