IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEScarpetta d'Oro, primo premio all'illustratrice Giulia Maidecchi
Questa notizia si trova quiScarpetta d'Oro, primo premio all'illustratrice Giulia Maidecchi

Scarpetta d’Oro, primo premio all’illustratrice Giulia Maidecchi

Alla cerimonia di premiazione a Fossò premiata anche la classe IV della Scuola A.Volta di Sandon nell’ambito del concorso di scrittura creativa

pubblicità

Scarpetta d'Oro, primo premio all'illustratrice Giulia Maidecchi

Si è tenuta, presso il Palarcobaleno di Fossò, la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra della 22a edizione del Concorso Scarpetta d’Oro, curato da ACRiB-Sezione calzature di Confindustria Venezia Rovigo, in collaborazione con il Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta, il supporto di Assocalzaturifici, e un contributo di Regione Veneto.

Sono 100 le opere, realizzate da illustratori provenienti da tutta Italia, che hanno concorso all’edizione di quest’anno “A ognuno la sua scarpa”.

La giuria di professionisti composta da esperti di illustrazione, arte e comunicazione e presieduta dallo scrittore e disegnatore romano Guido Clericetti, ha assegnato il primo premio a Giulia Maidecchi, giovane illustratrice genovese con l’opera “Supervoglia di indossarle”, che per la prima volta nella storia del concorso realizza una doppietta dopo la vittoria nel 2013. Il secondo premio a Adriana Liuzzi di Ladispoli ed il terzo premio alla livornese Paola Montalto. Sono state inoltre assegnate quattro menzioni d’onore e sei premi speciali.

Con l’occasione, sono stati consegnati 4 premi alle Scuole vincitrici il concorso di scrittura creativa sul tema “Sempre in piedi”. Il primo premio di 500 Euro è andato alla Classe IV della Scuola A.Volta di Sandon (VE), con la favola “Credere nei sogni”.

È stata poi decretata l’immagine preferita con il maggior numero di likes per la “mostra diffusa” fuori concorso “Scarpetta d’Oro – A piedi …”, realizzata nel Comune di Fossò a ottobre.

Alla cerimonia erano presenti Marino Finozzi – Consigliere della Regione Veneto, Federica Boscaro – Sindaco di Fossò, Tommaso Cancellara – Direttore Generale Assocalzaturifici, Vincenzo Marinese – Presidente di Confindustria Venezia Rovigo e Siro Badon – Presidente Acrib-Sezione Calzature di Confindustria e Presidente del Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta.

La mostra delle illustrazioni proseguirà al Politecnico Calzaturiero dal 20 al 30 novembre, dove saranno ospitati i laboratori didattici per 330 bambini delle classi III e IV delle Scuole del territorio.

“Il reparto calzaturiero della Riviera del Brenta è uno dei pilastri della nostra riconoscibilità sui mercati internazionali e un motivo di orgoglio inestimabile – ha dichiarato Vincenzo Marinese, Presidente di Confindustria Venezia Rovigo – Le aziende calzaturiere di questo territorio sono un punto di riferimento nel panorama industriale per la tradizione manifatturiera che portano avanti, per l’essere ambasciatori del saper fare italiano, per la qualità, l’alto valore dei prodotti, la creatività che esprimono. La stessa creatività, declinata in maniera diversa, che un artista mette all’opera per realizzare i suoi disegni, i suoi scritti, le sue opere. Il concorso di oggi ci ricorda infatti quanto importante siano l’arte e la cultura nel mondo imprenditoriale e in un certo qual modo anche simili; i grandi valori della creatività e dell’innovazione, uniti ad una profonda passione, sono fondamentali anche nella cultura d’impresa e il Premio Scarpetta d’Oro ne è un bellissimo esempio che rende la nostra associazione orgogliosa.”

“È con grande soddisfazione che ACRiB-Sezione calzature di Confindustria Venezia segue il concorso fin dalla sua nascita, un progetto didattico-formativo e di educazione culturale per promuovere tra le nuove generazioni il sapere e il gusto della tradizione calzaturiera e di un’arte manifatturiera in continua evoluzione. Anche quest’anno abbiamo avuto una grande edizione dalla quale sono emersi splendidi lavori; i miei complimenti vanno ai vincitori e a tutti i partecipanti che continuano a fare vivere questo splendido progetto”, ha dichiarato Siro Badon, Presidente Acrib-Sezione Calzature di Confindustria e Presidente del Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img