IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • salute

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOSanità e lavoro: l’assessore veneto Coletto propone di togliere il ticket ai cassa integrati
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOSanità e lavoro: l’assessore veneto Coletto propone di togliere il ticket ai...

Sanità e lavoro: l’assessore veneto Coletto propone di togliere il ticket ai cassa integrati

pubblicità

Zaia-Coletto

Esenzione ticket sanitari ai cassa integrati, questa la proposta avanzata da Luca Coletto (Lega Nord), Assessore alla Sanità del Veneto. Il progetto verrà presto presentato al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

‘’Non possiamo più ignorare una categoria che cresce ogni giorno e che ha bisogno di sentire la vicinanza dello Stato, anche per un piccolo aiuto’’. Gesto solidale, soprattutto se si considera che al Nord ed in particolare in Veneto, il tasso di fabbriche chiuse e suicidi di imprenditori, è alto.

Il piano imbastito dall’assessore Coletto, inserito in materia fiscale, potrà però essere attuato solamente grazie ad una legge nazionale. Sebbene infatti la sanità sia materia concorrente di Stato e Regioni, la fiscalità rimane esclusiva dello Stato.

Coletto ha comunque precisato che l’esenzione non riguarderà tutte le regioni, bensì quelle in cui vi sia un equilibrio di bilancio. Il mancato guadagno derivante dai ticket, potrà essere ottenuto incrementando la lotta contro gli evasori dello stesso ticket (pensionati ricchi, 65enni e over che dichiarano meno reddito di quello che in realtà percepiscono).

‘’Il ministro ha accolto bene la proposta, che ora valuterà in modo da capire come renderla sostenibile dal punto di vista economico’’, ha dichiarato speranzoso Coletto.

Favorire gli onesti senza lavoro e con reddito minore e combattere la piaga italiana dei classici furbetti, questo il progetto per il quale l’assessore si vuol battere. ‘’E’ anche una questione etica’’ ha affermato.

Alice Bianco

[07/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Esprimo il mio consenso alla proposta di togliere il ticket ai cassa integrati e con l’occasione propongo di rivedere e/o aumentare l’esenzione alle prestazioni specialistiche (vedere regione lombardia)per gli over 65enni.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img