IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIRosy Bindi nuova presidente dell’Antimafia. Il Pdl insorge
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIRosy Bindi nuova presidente dell’Antimafia. Il Pdl insorge

Rosy Bindi nuova presidente dell’Antimafia. Il Pdl insorge

pubblicità

rosy bindi pd

Rosy Bindi è la nuova presidente dell’Antimafia. La neo presidente è stata eletta con 25 voti su 50 componenti, ma non è stato un passaggio indolore e privo di proteste.

La commissione parlamentare d’inchiesta è già travolta dalle polemiche: davanti alla prova di forza voluta dal Pd, infatti, il Pdl si è irrigidito disertando la seduta stessa in cui si votava per il presidente e annunciando poi un «mini Aventino» per le prossime settimane.

Si tratta dunque di un’altra mina sganciata sull’alleanza di governo: «Se la Bindi non si dimette non parteciperemo ai lavori», hanno minacciato i capigruppo Renato Schifani e Renato Brunetta. «In questo modo la commissione è affossata e delegittimata», ha aggiunto Fabrizio Cicchitto. Rosanna Scopelliti, uno dei commissari antimafia appartenente al Pdl, è però di opinione diversa: «Io parteciperò ai lavori perché per me è un onore far parte della Commissione. La mia storia e la memoria di mio padre, magistrato assassinato per mano mafiosa, non mi permettono di disertare le sedute. Non posso fare a meno di essere Rosanna Scopelliti. Spero che anche nel mio gruppo ci sia un ripensamento perché è importante che la Commissione inizi a lavorare».

Su tutto ciò cerca di fare da pompiere il presidente del Senato Pietro Grasso: «Non si poteva più aspettare oltre, si doveva far partire i lavori e spero che il Pdl possa ritornare sulla decisione di non parteciparvi».

L’interessata, intanto, non ci pensa proprio a ritirarsi: «Devo rispettare l’indicazione dei 25 che mi hanno votato. Sono più loro di quelli che chiedono le mie dimissioni».

Paolo Pradolin

[23/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img