IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESanitàRinnovo contratto Sanità: aumenti e nuove tutele
Questa notizia si trova quiSanitàRinnovo contratto Sanità: aumenti e nuove tutele

Rinnovo contratto Sanità: aumenti e nuove tutele

pubblicità

Rinnovo contratto della Sanità: compiuto un passo decisivo per il nuovo contratto che riguarda 600mila lavoratori e lavoratrici. Il Consiglio dei ministri ha infatti approvato l’ipotesi di Contratto 2019-21 del comparto che, sottolinea con soddisfazione il ministro della Salute Roberto Speranza, “riconosce aumenti di retribuzione e tutele” per il personale.

Il CCNL Sanità è un contratto che riguarda 550mila sanitari e il rinnovo 2022 si presenta con un aumento medio di 90 euro.

Il documento passa ora alla Corte dei Conti, che avrà 15 giorni dal ricevimento dell’accordo per licenziarlo. E si dice sicuro dell’approvazione finale entro ottobre il presidente dell’Aran, Antonio Naddeo, esprimendo grande soddisfazione per l’approvazione del Cdm, che definisce “un passo decisivo verso il traguardo alla fine di una lunga procedura di approvazione del contratto firmato il 15 giugno scorso”.

Il contratto, precisa Speranza, prevede tra l’altro “per i circa 270mila infermieri tra i 146 e i 170 euro in più al mese”. E stabilisce, come rileva Naddeo, “un nuovo insieme di classificazione del personale, oltre a un nuovo sistema degli incarichi e delle indennità. Infine ricordo un altro importante obiettivo raggiunto nel contratto: la regolamentazione del lavoro agile”.

Gli infermieri del Nursind spiegano che adesso, manca solo il passaggio alla Corte dei Conti. “Siamo fiduciosi a questo punto che si possa chiudere entro fine ottobre, in modo da percepire gli arretrati già a partire dalla busta paga di novembre”. “Per gli infermieri sarebbe un risultato importante, anche se parliamo di un contratto già scaduto e di un’indennità che era stata stanziata due anni addietro”.

Il contratto ha infatti vigenza legale 2019/2021- Interessa precisamente 545 mila lavoratrici e lavoratori. Le risorse per il rinnovo del contratto ammontano a 241,6 milioni, che finanzieranno anche l’indennità del personale assegnato ai servizi di pronto soccorso, il trattamento accessorio e il nuovo ordinamento professionale. Ciò comporterà aumento economico per i dipendenti.

Varie le novità, oltre agli aumenti economici. Il contratto prevedrà pure ‘incarichi di posizione elevati’ con bonus di indennità da 10 a 20mila euro. Tali posizioni saranno assegnate tramite concorso pubblico.

Questi i punti principali del nuovo contratto:
Riforma dell’ordinamento professionale e nuovo sistema di classificazione (“una rivoluzione – spiega la Fp Cgil – che semplifica il sistema delle responsabilità e delle competenze per Sanitari, Sociosanitari, Tecnici Amministrativi, Arpa, Irccs e Izs”);
nuovo sistema degli incarichi (“per dare maggiore valorizzazione delle professionalità espresse dai lavoratori”);
differenziali stipendiali (“in sostituzione del precedente modello delle fasce, ciò consente di valorizzare l’esperienza e di aumentare il valore economico stipendiale”);
miglioramento e qualificazione del sistema indennitario e rafforzamento delle relazioni sindacali (“con lo spostamento di materie significative in contrattazione anche di secondo livello”);
regolamentato il ricorso al lavoro agile e lavoro da remoto nelle sue articolazioni e migliorate sensibilmente le modalità di fruizione di permessi e congedi (“previsti dal Ccnl e da disposizioni di legge”).

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. La sanità deve ritornare in mano allo stato, tolta alle regioni.
    Formare cabina di regia specifica unica enazionalesui pronti soccorso sul modello del traffico aereo
    Obbligo di servire al pronto soccorso per almeno tre anni pèer tutti gli operatori sanitari
    Spostamento del ministero della salute da roma a città neutra, come genova

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img