IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
12.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArsenale di VeneziaGiunta approva: Arsenale di Venezia a Marina Militare e a Biennale, ente privato
Questa notizia si trova quiArsenale di VeneziaGiunta approva: Arsenale di Venezia a Marina Militare e a Biennale, ente...

Giunta approva: Arsenale di Venezia a Marina Militare e a Biennale, ente privato

pubblicità

Arsenale di Venezia: con l’approvazione del protocollo, si compie il tradimento della città.
La giunta Brugnaro con l’approvazione del protocollo conferma la sua visione dell’Arsenale, come un luogo inutile per la città ed i suoi abitanti, su cui non realizzare nessun progetto civico e su cui non investire un euro.
E’ questa la reale politica della giunta comunale, sfruttare la rendita della città per promuovere Venezia come città vetrina sottoposta a continue privatizzazioni da parte delle grandi istituzioni culturali e della grande e piccola speculazione.
Lo dimostra il fatto che il Comune non presenta nessun progetto per fare dell’Arsenale un luogo vivo, aperto, occasione di sviluppo, lavoro e rilancio della città ma al contrario cede alla Marina Militare la proprietà di sette tese strategiche nell’area sud e lascia mano libera alla Biennale, un ente privato, per ingrandirsi e fare ciò che vuole.

Per giustificare il regalo di sette Tese però la giunta Brugnaro deve negare quanto elaborato dalla città in questi anni sul compendio, arrivando perfino ad oscurare il sito web sull’Arsenale, cancellando così i progetti che le istituzioni e le associazioni hanno presentato negli ultimi due lustri.
Abbiamo capito che dopo sette anni di utilizzo privatistico dell’Arsenale come location per feste private, sfilate di moda, cene di lusso e 15 giorni di Salone Nautico per gli amici del sindaco, per l’Arzanà de Viniziani e per la città c’è solo un futuro di turismo di massa e paccottaglia.
Chi rimuove la storia semina il vuoto.

Comitato per la Restituzione dell’Arsenale a Venezia
Pierandrea Gagliardi

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Da luogo strategico, a “Luogo inutile” o non luogo per dirla come i grandi urbanisti, oppure buco nero….Altro sinonimo dei grandi pensatori…..
    Non credo sia colpa del sindaco Brugnaro, ma della intelligenza veneziana che dal dopoguerra ad oggi, non ha trovato, cercato e non si è impegnata ad una soluzione intelligente per la conversione dell’arsenale.
    Conversione a tutela della Città e dei Veneziani !!!
    Ricordo che tanti veneziani, dagli anni settanta in poi, hanno dovuto trasferirsi in terra ferma (campagna) per sfratti o rincaro degli affitti.
    Chi di voi sa o percepisce quanto sia vasta l’area dell’arsenale e quante possibilità abbia questa zona di Venezia ad essere convertita e utilizzata dai veneziani….quelli veri….

  2. Ci sono turisti che vorrebbero andare a Venezia, per trascorrere del tempo in una città viva e popolata. Anche gli stranieri dovrebbero opporsi alla tendenza seguita dalla giunta. Non c’è solo un patrimonio di palazzi, ma anche un patrimonio immateriale di uno stile di vita a Venezia. Questa perdita è un disastro. L’UNESCO deve intervenire. Ora c’è un grande pericolo. Attenti, Venezia è vostra, tutti voi che la amate.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img