IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIRenzi e Hollande oggi a Venezia, sullo sfondo No-Tav, Libia, migranti
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIRenzi e Hollande oggi a Venezia, sullo sfondo No-Tav, Libia, migranti

Renzi e Hollande oggi a Venezia, sullo sfondo No-Tav, Libia, migranti

pubblicità

Renzi e Hollande oggi a Venezia, sullo sfondo No-Tav, Libia, migranti

Oggi, martedì 8 marzo, a Venezia si terrà il trentatreesimo Vertice intergovernativo italo-francese, intitolato alla memoria di Valeria Solesin, la giovane ricercatrice veneziana uccisa al Teatro Bataclan durante gli attacchi terroristici di Parigi dello scorso novembre.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi accoglierà il presidente della Repubblica francese François Hollande alle 17 a Palazzo Ducale e, a seguire, i due presidenti si riuniranno per un incontro bilaterale.

Renzi sbarcherà a Piazza San Marco e altrettanto farà Francois Hollande per un pomeriggio di lavoro,
e poi una cena. Impegnativa è l’ingente sicurezza schierata tra le calli (con l’arrivo di rinforzi anche da Roma) per blindare la ‘zona rossa’ che diverrà quasi inaccessibile.

Ma scongiurare qualsiasi protesta sarà difficile in una città dove oggi è prevista anche una maxi-manifestazione contro le grandi opere a più sigle. Dagli ambientalisti a quelle contro le Grandi Navi, passando ovviamente per i comitati no-Tav.

Il No-Tav, in particolare, si farà sentire per il contestato progetto per l’alta velocità che è infatti tra i temi bilaterali del vertice: è attesa la firma del protocollo di accordo sui lavori concluso l’anno scorso, che include la certificazione dei costi e la ripartizione Italia-Francia (8,4 miliardi di euro, 40% finanziati dalla Ue e il resto suddiviso tra Roma e Parigi, rispettivamente, con quote intorno al 58% ed al 42%).

Nell’incontro tra i due leader a dominare saranno i grandi temi internazionali, dalla Siria all’Iraq alla crisi migratoria, e, ovviamente, la Libia. E, ancora, sempre tra i dossier bilaterali ci saranno i temi culturali – come l’anniversario di Leonardo da Vinci, la riqualificazione di aree post belliche anche con il contributo dei caschi blu – e il progetto pilota per un servizio civile comune.

Al Vertice intergovernativo parteciperanno i ministri degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Paolo Gentiloni, dell’Interno Angelino Alfano, della Difesa Roberta Pinotti, dell’Economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, dell’Ambiente Gianluca Galletti, delle Infrastrutture e trasporti Graziano Delrio, dell’Istruzione e dell’università Stefania Giannini, delle Riforme e dei rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi e i sottosegretari alle Politiche Europee Sandro Gozi e al Lavoro Luigi Bobba.

Il Vertice si concluderà con una conferenza stampa dei due presidenti.

Paolo Pradolin
08/03/

(cod renzihol)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img