IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIREDDITOMETRO AL VIA DA OGGI | SCOPERTI, CONVIENE PAGARE, C'E' LA SANZIONE RIDOTTA
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIREDDITOMETRO AL VIA DA OGGI | SCOPERTI, CONVIENE PAGARE, C'E' LA SANZIONE...

REDDITOMETRO AL VIA DA OGGI | SCOPERTI, CONVIENE PAGARE, C'E' LA SANZIONE RIDOTTA

pubblicità

Dopo una prima fase di sperimentazione, in cui lo 'strumento' non ha originato problemi in simulazione, parte l'operazione vera e propria.
Redditometro al via tra le ansie e le preoccupazioni degli italiani.
Si tratta di un'elaborazione che rende connesse 128 banche dati. Un'enormità  di dati in entrata che dovranno, sostanzialmente, essere incrociati.
Oggi il redditometro verrà  fisicamente “acceso”, ed in pochi secondi sarà  in grado di sfornare la prima lista dei potenziali evasori fiscali, si tratta di persone che verranno invitate all'Agenzia dell'entrate per spiegare come hanno fattoa spendere con quel regime dopo aver dichiarato al Fisco così poco.
I primi dati esaminati saranno i redditi del 2009, dichiarati nel 2010. Il sistema segnalerà  agli ispettori del fisco tutti i casi in cui la differenza è superiore al 20%, cioè la soglia stabilita per cui deve scattare l’accertamento.

Si conta che, a regime, lo strumento permetta 35 mila verifiche l’anno, In presenza di incongruenza il contribuente dovrà  spiegare al Fisco l'origine della differenza. Se le spiegazioni non saranno esaurienti verrà  aperta la pratica di accertamento vera e propria.

A quel punto non restano che due strade: pagare entro quindici giorni per avere le sanzioni ridotte, oppure avviare un contenzioso, ricorrendo alla giustizia tributaria, ma si ritiene che in molti, di quanti beccati con le mani nella marmellata, adotteranno la prima via.
Il redditometro che parte oggi, va specificato, inoltre, non porterà  alcun problema per i contribuenti 'onesti' non hanno proprio nulla da temere.

Paolo Pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[19/08/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img