IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRERampe dei ponti di Venezia forse salvate da uno sponsor
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRERampe dei ponti di Venezia forse salvate da uno sponsor

Rampe dei ponti di Venezia forse salvate da uno sponsor

pubblicità

Rampe dei ponti di Venezia forse salvate da uno sponsor
Oramai si sa, le rampe salvano in parte la difficoltà di attraversare i ponti per le persone con problemi di mobilità. E quelle comode strutture il legno sono l’unica salvezza al problema. Ecco che ritorna alla nostra memoria questa incredibile città e la sua magnificenza, ma anche i suoi ostacoli, la difficile accessibilità, problemi in discussione da oltre trent’anni, che hanno usufruito sempre di soluzioni parziali e in fondo insoddisfacenti.

Lo dicono l’interpellanza comunale da parte del capogruppo Pd Andrea Ferrazzi e l’interrogazione di Elena La Rocca del Movimento a cinque stelle, che sentono la necessità e l’urgenza del permanere delle rampe di legno che permettono anche alle persone disabili di attraversare i ponti e di sentirsi parte di una città accessibile (per non parlare di chi non riesce a uscire di casa perché non ce la fa a salire e scendere le scale).

La Soprintendenza chiede di togliere le 14 rampe della Venice Marathon, che oggi facilitano il cammino delle persone in difficoltà, la Conad di Cannaregio si è resa disponibile ad una collaborazione fattiva e ora la città richiama l’impegno dell’Assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, affinché, coadiuvata da altri assessorati riesca a svolgere una politica di “riduzione del danno”.

Dalla Riva degli Schiavoni, al Ponte delle Guglie, dalle zone più evidenti a quelle più nascoste, una legge dello Stato affida all’amministrazione la responsabilità per la loro fruizione ed accesso per tutti i cittadini.

Elena La Rocca ha chiesto lumi sui mancati finanziamenti in materia di barriere architettoniche, che negli ultimi due anni sono stati azzerati. Sarebbe interessante conoscerne il perché.

Andreina Corso | 28/04/2016 | (Photo: La Voce di Venezia) | (cod ramara)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img