IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreRADIOTERAPIA PERSONALIZZATA ALL’ANGELO | Avrà  impatto più lieve
Questa notizia si trova quiMestreRADIOTERAPIA PERSONALIZZATA ALL’ANGELO | Avrà  impatto più lieve

RADIOTERAPIA PERSONALIZZATA ALL’ANGELO | Avrà  impatto più lieve

pubblicità

Antonello: “Le novità  significative sono proprio la possibilità  di adattare la distribuzione della dose terapeutica alla conformazione di una massa tumorale anche molto complessa e di trattare con dosi diversificate le varie parti della malattia”.
NOTIZIE MESTRE | L'Ospedale dell'Angelo di Mestre è ancora una volta un passo avanti e all'avanguardia. Si chiama IMRT (Intensity Modulated Radiation Therapy) e permetterà  di eseguire il trattamento di radioterapia concentrando con precisione le radiazioni solo sul tumore,senza toccare gli organi circostanti.
«Essendo perfettamente mirata sul tumore – spiga il direttore di Radioterapia, Michele Antonello – la quantità  di dose che viene erogata sul bersaglio può essere più elevata rispetto alla metodica tradizionale e ciò si traduce in un maggior controllo della malattia e quindi di sopravvivenza».
L'innovazione è stata testata su un paziente veneziano di 60anni, malato di tumore alla laringe e, nelle prossime settimane, toccherà  ad altri tre pazienti i quali seguiranno ognuno un percorso individualizzato.

Il tutto è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra Radioterapia e Fisica sanitaria e grazie all'apporto di alcuni nuovi strumenti all'avanguardia, acquistati anche con l'aiuto della Cassa di Risparmio di Venezia, che permettono di misurare le dosi adatte per ogni tipologia tumorale.

Sara Prian
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[13/07/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img