IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaProvincia di Venezia: approvata estizione anticipata mutuo cassa depositi e prestiti
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaProvincia di Venezia: approvata estizione anticipata mutuo cassa depositi e prestiti

Provincia di Venezia: approvata estizione anticipata mutuo cassa depositi e prestiti

pubblicità

zaccariotto provincia venezia

La Giunta provinciale ha approvato la delibera, su proposta presentata dalla presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto, avente per oggetto l’estinzione anticipata dei mutui assunti dall’ente provinciale con la Cassa depositi e prestiti. La delibera proseguirà l’iter approvativo in Consiglio provinciale.

La Provincia di Venezia con questa approvazione prosegue nel suo percorso virtuoso avviato già dal 2011, volto ad estinguere anticipatamente il proprio stock di debito per ridurre la spesa corrente fissa, ovvero tutti gli oneri finanziari derivanti dal debito stesso.

L’ operazione sì è resa necessaria non solo per continuare a rispettare il patto di stabilità, ma soprattutto per garantire gli equilibri di bilancio messi a dura prova in questi ultimi anni dal drastico taglio dei trasferimenti erariali dallo Stato, ben 16 milioni di euro in meno rispetto al 2011.

L’ente provinciale ha così ridotto il proprio debito da 116 milioni (al 31.12.2011) a soli 68 milioni di euro, risparmiando nella rata complessiva del debito – tra interessi passivi e rimborso quota mutui – ben 7 milioni di euro.

In questo modo si è reso possibile continuare a garantire la regolare erogazione dei servizi fondamentali della Provincia – controlli ambientali, edilizia scolastica, viabilità, formazione professionale e turismo – investendo, anche mediante autofinanziamento, sulla viabilità provinciale e sulle scuole del territorio con la messa in sicurezza degli edifici scolastici, rispettivamente 5 milioni per la viabilità e 5 milioni per l’edilizia scolastica nel 2013.

La Presidente Zaccariotto: «Proseguiamo la nostra amministrazione con una serie di scelte virtuose, di buona gestione, ma strategiche e fondamentali per mantenere l’equilibrio finanziario dell’ente. E’ in forza di queste scelte, che vanno dalla gestione oculata del patrimonio mobiliare e immobiliare, ai risparmi realizzati in questi quattro anni, che oggi riusciamo a garantire il pagamento in meno di 20 giorni a tutte le imprese che lavorano per noi».

Redazione

[31/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img