IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
24.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEmondoProteste in Francia si allargano: saccheggiato centro commerciale del centro di Parigi
Questa notizia si trova quimondoProteste in Francia si allargano: saccheggiato centro commerciale del centro di Parigi

Proteste in Francia si allargano: saccheggiato centro commerciale del centro di Parigi

pubblicità

Le proteste in Francia si allargano a macchia d’olio. Sono i disordini nati soprattutto nel centro di Parigi in seguito alle proteste per la tragica morte di Nahel, un giovane ucciso da un agente di polizia a Nanterre. Nella serata di ieri, un gruppo di circa un centinaio di persone con il volto coperto da passamontagna ha compiuto atti di saccheggio nei negozi del centro commerciale di Les Halles, situato nel cuore della capitale. Tra i danni più gravi riportati, spicca il negozio di Nike.

Il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, ha dichiarato che sono state date istruzioni chiare alle forze dell’ordine per formalizzare arresti. Ma l’ondata di scontri, saccheggi e atti vandalici si sta diffondendo in tutta la Francia. L’entourage del ministro ha riferito che il numero degli arresti era salito a 176 entro l’una di questa mattina.

Attraverso un comunicato su Twitter, la gendarmeria ha informato che ha impiegato tutti i mezzi a disposizione, terrestri ed aerei, per mantenere l’ordine pubblico e prevenire ulteriori disordini. La prefettura di Parigi ha comunicato che le unità speciali della Brigata di Ricerca e Intervento (BRI), del Raid e della Gendarmeria d’Intervento (GIGN) verranno dispiegate ovunque sia necessario per ripristinare l’ordine.

In tutta la Francia, il numero degli arresti legati ai disordini collegati alle proteste per l’uccisione di Nahel, è successivamente salito a 255.
Nel centro di Parigi, i saccheggi continuano, mentre a Nanterre è in corso una vera e propria battaglia tra gruppi di giovani e le forze dell’ordine.

Più di 300 giovani hanno lanciato razzi e sassi contro gli agenti di polizia, costringendoli a ritirarsi.
Diversi gruppi di ragazzi hanno assaltato negozi lungo la via principale, rue Clemenceau, prendendo di mira anche una banca.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Terribile….Terribile….purtroppo il terrore di nuovi attentati è sempre alto in Francia …..un auto che scappa dalla polizia fa accendere tutti gli allarmi …
    Il poliziotto non doveva sparare avrebbe dovuto usare altre maniere e non uccidere a sangue freddo.
    Dico sempre se la polizia ti ferma, fermati , collabora ….per essere preso per la seconda volta senza patente non vale perdere la vita….

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img