IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEsbarchi migrantiProtesta dei minori non accompagnati a Lampedusa: in 500 sui tetti: "Lasciateci uscire"
Questa notizia si trova quisbarchi migrantiProtesta dei minori non accompagnati a Lampedusa: in 500 sui tetti: "Lasciateci...

Protesta dei minori non accompagnati a Lampedusa: in 500 sui tetti: “Lasciateci uscire”

Circa 500 minori non accompagnati hanno protestato salendo sui tetti dei padiglioni dell'hotspot di Lampedusa e minacciando di lanciarsi di sotto, perché, contrariamente ad altri, non vengono trasferiti. Chiedono risposte immediate sui tempi dei loro trasferimenti sotto la minaccia che diano corso, in assenza di risposte, a proteste eclatanti.

pubblicità

Circa 500 migranti, tra cui molti minori non accompagnati, hanno organizzato una protesta presso l’hotspot di Lampedusa, salendo sui tetti dei padiglioni e gridando. La ragione della loro protesta è dovuta al fatto che sono ospiti della struttura di contrada Imbriacola da troppo tempo e non sono stati ancora trasferiti, a differenza di altri migranti. I manifestanti chiedono di sapere entro domani i tempi dei loro trasferimenti e minacciano di organizzare proteste eclatanti se non otterranno risposte soddisfacenti.

La situazione è stata gestita dalla polizia, presente nell’hotspot, che è riuscita, con fatica, a riportare la calma nella struttura di primissima accoglienza. Attualmente, ci sono 647 ospiti nell’hotspot, di cui 500 sono minori non accompagnati. La Prefettura di Agrigento ha impegnato sforzi e contatti telefonici con le strutture d’accoglienza della penisola, ma non è ancora riuscita a trovare i posti necessari per trasferire un numero così massiccio di minori a tutela di loro stessi.

Intanto, Alarm Phone ha fatto sapere di aver scoperto un’altra imbarcazione in difficoltà da soccorrere. I migranti in difficoltà sono “in pericolo in acque Sar maltesi”, rende noto l’Ong  su Twitter. “Alarm Phone è stata contattata da una piccola imbarcazione in difficoltà. Un mercantile si trovava sulla scena, ma è ripartito senza prestare assistenza. Un altro caso di omessa assistenza da parte delle autorità maltesi”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

5 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Sono stati invitati a venire qui per ” lavorare” come spacciatori o come schiavi nei campi o peggio in mano agli sfruttatori sessuali o fatti a pezzi come donatori di organi …..
    Vedo che da quando c’è il nuovo governo gli sbarchi si sono moltiplicati chissà come mai …..

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img