IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEPROCREAZIONE ASSISTITA | La proteina che sveglia gli spermatozoi è ora nota
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEPROCREAZIONE ASSISTITA | La proteina che sveglia gli spermatozoi è ora nota

PROCREAZIONE ASSISTITA | La proteina che sveglia gli spermatozoi è ora nota

pubblicità

Nuove speranze nel campo della procreazione assistita: la proteina che attiva gli spermatozoi sterili è stata scoperta, si tratta di una proteina che – per dirla con un'espressione usata dagli scienziati – “prende a calci” gli spermatozoi sterili. A quel punto gli spermatozoi avrebbero recuperato la capacità  di fertilizzare un ovulo. Si tratta di una nuova ricerca che è stata portata a termine da un gruppo di scienziati coordinato dal prof. Tony Lai e dal prof. Karl Swann, della Scuola di medicina dell'Università  di Cardiff, nel Regno Unito.

Secondo i ricercatori, per le coppie che non riescono a concepire un figlio e devono utilizzare la fecondazione in vitro, questa tecnica potrebbe aumentare la loro possibilità  di avere un bambino, oltre a contrastare in generale l'infertilità  maschile.
Gli scienziati hanno rilevato che lo sperma trasferisce in fase di fecondazione una proteina vitale per l'ovulo, chiamata PLC-zeta (PLCz). Questa proteina è la chiave che avvia il processo chiamato “attivazione dell'ovulo”, attivando, appunto, i processi biologici necessari per lo sviluppo dell'embrione.

I ricercatori hanno inoltre scoperto che gli ovuli che non si fecondano a causa di un'imperfezione della PLCz possono essere trattati anch'essi con la proteina per produrne l'attivazione.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Fertiliy and Sterility, Lai ha spiegato che “alcuni uomini sono sterili perché il loro sperma non riesce ad attivare gli ovuli” tra le cause, l'eventualità  che esso non disponga del corretto funzionamento della PLCz, fondamentale per innescare la fase successiva della gravidanza.

“Anche se i loro spermatozoi si uniscono all'ovulo, non accade nulla”- ha affermato lo scienziato – “Quello che è importante della nostra ricerca è che abbiamo usato una proteina umana, per ottenere dei risultati positivi che avevamo già  osservato, ma solo negli esperimenti con i topi”.
Inoltre Lai ha detto che il metodo dell'esperimento, condotto in laboratorio, non poteva essere utilizzato in clinica ma che “in futuro si potrebbe produrre la proteina PLCz e utilizzarla per stimolare l'attivazione dell'ovulo in modo del tutto naturale”.

Ma.Na.
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[23/09/2012]


titolo: PROCREAZIONE ASSISTITA | La proteina che sveglia gli spermatozoi è ora nota
foto: RICERCATORE (repertorio)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img