IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEaumento benzinaPrezzo della benzina vola: 2,7 euro al litro in A8 il record
Questa notizia si trova quiaumento benzinaPrezzo della benzina vola: 2,7 euro al litro in A8 il record

Prezzo della benzina vola: 2,7 euro al litro in A8 il record

pubblicità

Il prezzo della benzina vola. Si registrano continui aumenti con il caso più eclatante: 2,7 euro al litro in A8. Ma i costi da cosa dipendono? La benzina è gravata oggi da Iva e accise che pesano oggi per il 55,6% su ogni litro di benzina, e per il 51,8% sul gasolio. Considerando il prezzo medio dei carburanti della settimana dal 7 al 13 agosto fornito dal Mase (1,939 euro/litro la benzina, 1,827 euro/litro il gasolio) gli italiani pagano su ogni litro di verde ben 1,077 euro di tasse: 0,728 euro a titolo di accisa, oltre 0,349 euro per l’Iva.
Sul gasolio la tassazione pesa per circa 0,946 euro al litro: 0,617 per le accise, 0,329 euro per l’Iva.

Intanto i prezzi della verde e degli altri carburanti hanno continuato a salire repentinamente nel corso degli ultimi giorni sfondando anche quota 2 euro al litro per il self service in autostrada, quello più gettonato dai vacanzieri e arrivando fino alla cifra record di 2,7 euro sull’A8.
Situazioni analoghe si trovano anche nel resto d’Europa con la Francia, ad esempio, che tallona l’Italia sui 2 euro al litro.
Scarso quindi, secondo i consumatori, l’impatto della misura del governo che, con il decreto trasparenza, ha imposto ai gestori di esporre il prezzo medio dei carburanti.

Sugli aumenti dei prezzi della benzina è stato toccato il punto più alto ieri, giornata di Ferragosto, con oltre i 2,7 euro sull’autostrada A8. La Guardia di Finanza ha ricevuto una segnalazione in merito, che riguarda benzina venduta a 2,722 euro sull’autostrada A8 Varese-Milano. Lo afferma Assoutenti, che presenterà, a sua volta, una segnalazione alle Fiamme gialle sul listino record praticato dal distributore. “Vogliamo capire come sia possibile vendere un litro di benzina in modalità self a 2,722 euro al litro e quali siano le motivazioni di un prezzo così astronomico”, spiega il presidente Furio Truzzi. “Per un pieno ad un’auto media, vuol dire spendere ben 136,1 euro, un salasso”. “Il distributore in questione applica prezzi più alti del 35% rispetto alla media autostradale”.

LO STATO GUADAGNA SUI RINCARI DELLA BENZINA


Il prezzo della benzina continua a salire così, tra esodo e controesodo estivo, lo Stato, tra accise e Iva, incassa 2,27 miliardi. Ipotizzando 15 milioni di autovetture benzina-gasolio in circolazione sulle autostrade e una media di 3 pieni solo per gli spostamenti e successivo ritorno, si stima che lo Stato incassi 2.275.875.000 euro grazie alla tassazione sui carburanti (media tra tasse benzina/gasolio: 1.513.125.000 a titolo di accise, 762.750.000 a titolo di Iva). La stima è di Assoutenti che chiede al governo un intervento immediato.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Continuiamo a votare sempre per gli stessi e ci ritroveremo sempre di più nel fondo del buio del tunnel.
    Questi personaggi fanno solo il loro bene , dell’Italia e degli italiani se ne fregano!!!

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img