IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
11.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàPresentato il Quaderno della Salute n. 4
Questa notizia si trova quiVenezia cittàPresentato il Quaderno della Salute n. 4

Presentato il Quaderno della Salute n. 4

pubblicità

 

[29/01] "Forte è l'attenzione dell'Amministrazione comunale sul fronte della salute pubblica." Con queste parole il responsabile del Servizio di Programmazione sanitaria del Comune di Venezia, Angelo Furian, ha introdotto la conferenza stampa di presentazione del Quaderno della Salute n. 4 che si è svolta oggi a Ca' Farsetti.
 
L'opuscolo presentato parla delle patologie tumorali e delle loro possibili cause, dell'importanza degli studi epidemiologici, e riporta i dati sugli inquinanti in atmosfera, segnando un passaggio rilevante per la difesa della salute.
Molti i dati forniti: dal registro tumori nel periodo 1987-2002 emerge che nel Veneto l'incidenza di cancro è superiore al resto d'Italia e Venezia registra valori superiori alla media regionale. Infatti se in città  i tumori tra la popolazione maschile hanno un incremento annuo non significativo, nelle donne l'aumento (0,70%) è soprattutto riferito al polmone, vescica, mammella. Rilevante è anche l'incidenza di mesotelioma a Venezia, maggiore fino a tre volte quella delle altre province venete a causa dell'esposizione all'amianto dei lavoratori di Porto Marghera e del Porto di Venezia, nonostante l'utilizzo di amianto sia cessato in Italia nel 1992.

 

Il Quaderno nella sua terza sezione tratta del rapporto tra inquinamento e salute e degli effetti dello smog, dei campi elettromagnetici, per analizzare poi l'importanza della prevenzione, della diagnosi precoce, e degli stili di vita da assumere. Uno studio dell'Arpav sulla qualità  dell'aria e il monitoraggio delle emissioni da traffico in Tangenziale (dove non risulta una riduzione marcata del Pm10 nonostante l'apertura del Passante) chiudono gli ultimi capitoli del volume.
   
Calligaro ha ricordato che il quaderno rappresenta lo sforzo dell'Amministrazione di operare e dialogare con i diversi settori che si occupano di salute. “Quello che emerge da questo lavoro è che il nostro territorio ha diversi problemi ma che questi sono affrontati da un insieme da esperti molto qualificati. I quaderni testimoniano l'efficacia del metodo adottato dalla Programmazione sanitaria che ha raggiunto positivi risultati multidisciplinari.
"Io - ha dichiarato il capo Gabinetto del sindaco e direttore della Programmazione sanitaria, Maurizo Calligaro -
auspico che la prossima Amministrazione riesca a mantenere la barra dritta, perché questa attività  preceda nella medesima direzione”.

Il Quaderno della Salute si trova nel sito del Comune di Venezia all'indirizzo: www.comune.venezia.it/quadernodellasalute

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img