IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESicurezzaIl nuovo prefetto di Venezia: "Sicurezza a Mestre tra le priorità principali"
Questa notizia si trova quiSicurezzaIl nuovo prefetto di Venezia: "Sicurezza a Mestre tra le priorità principali"

Il nuovo prefetto di Venezia: “Sicurezza a Mestre tra le priorità principali”

pubblicità

Il nuovo Prefetto di Venezia, Michele Di Bari, ha tenuto oggi un incontro con la stampa per presentare le sue priorità in materia di sicurezza del territorio. Durante l’incontro, il Prefetto ha sottolineato l’importanza di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica a Mestre e in altri Comuni della Città metropolitana, e ha annunciato la preparazione di piani di prevenzione in questi giorni.

Inoltre, il Prefetto ha evidenziato la necessità di governare il fenomeno migratorio, sottolineando che, sebbene ci sia un notevole flusso di migranti, non siamo in una fase critica. Egli ha suggerito che la fase successiva all’accoglienza richiede azioni sinergiche e di coinvolgimento e ha annunciato di incontrarsi con altri Prefetti nei prossimi giorni per fare il punto della situazione.

Infine, il Prefetto ha spiegato che il suo ruolo prevede di prevenire e gestire le infiltrazioni mafiose nelle amministrazioni locali attraverso la polizia amministrativa. Ha infine ribadito il suo impegno a garantire la sicurezza del territorio e a creare una sinergia tra le varie risorse disponibili per raggiungere questo obiettivo.

Sicurezza del territorio, ondata migratoria, criminalità organizzata, dunque: sono i temi “caldi” a cui la popolazione è più sensibile e il nuovo prefetto di Venezia, Michele Di Bari, ha fatto capire che sono proprio quelli su cui si sta concentrando. “Le priorità sul fronte dell’ordine e della sicurezza pubblica sono sotto gli occhi di tutti – ha detto -, a Mestre ma anche in altri Comuni della Città metropolitana. In questi giorni stiamo predisponendo dei piani di prevenzione, e la prossima settimana ci sarà un comitato specifico. Ho chiesto che vengano intraprese determinate azioni per trovare soluzioni dirette”. Non a caso cita, ad esempio, Mestre, inviando un messaggio positivo ai residenti che non stanno attendendo altro.

Michele Di Bari ha sostituito il prefetto Vittorio Zappalorto, giunto a fine incarico. Ha 64 anni, è foggiano, ha iniziato la carriera prefettizia nel 1990 ed è stato promosso alla qualifica di viceprefetto nel 2001. Nella prefettura di Foggia ha svolto le funzioni di capo di gabinetto e di viceprefetto vicario. Nel 2010 è stato nominato prefetto, ed è stato chiamato, sino al 2012, a svolgere le funzioni di vicecommissario del governo in Friuli Venezia Giulia, per poi essere nominato prefetto a Vibo Valentia, quindi a Modena, e infine a Reggio Calabria. Nel 2020 si è occupato delle attività emergenziali connesse all’assistenza e alla sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare o arrivati sul territorio a seguito di sbarchi autonomi; il suo ultimo incarico, prima di giungere a Venezia, è stato quello di coordinamento e direzione della missione destinata agli “Interventi urgenti a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img