Piazza San Marco ore 16, si apre la Porta Santa

ultimo aggiornamento: 13/12/2015 ore 18:22

138

Piazza San Marco ore 16, si apre la Porta Santa

Scenario di oggi: Piazza San Marco affollata seppur con numeri controllati e con soggetti identificati, tiratori scelti appostati sui tetti, agenti in borghese infiltrati tra la folla, percorsi obbligati di accesso.
In questo contesto oggi alle 16 il patriarca Francesco Moraglia aprirà a San Marco il Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco.

Dal palco allestito in piazza San Marco Moraglia leggerà il Vangelo di Luca, parlando del figliol prodigo: la misericordia come tema del Giubileo 2015.
Solo mille persone accreditate potranno accedere alla basilica per la messa solenne, ma i fedeli assisteranno comunque alla processione nella parte esterna.


Le forze dell’ordine sono all’opera dalle prime ore dell’alba: zona bonificata con controllo capillare di ogni anfratto e continua sorveglianza su visitatori e passanti.
La processione inizierà alle 15.30 dal palazzo del Patriarcato fino alla porta Santa, quella di San Clemente. Il Patriarca batterà i tre colpi rituali e attraverserà il soglio come ha chiesto il Papa che ha voluto che le Porte Sante si aprissero in tutto il mondo per l’assoluzione dei peccati dei quali ci si è pentiti e confessati.

Redazione
13/12/2015


TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here