IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREPiano Casa a Venezia: Comune contro Regione. "Fermate quella legge". Orsoni scrive al governo
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREPiano Casa a Venezia: Comune contro Regione. "Fermate quella legge". Orsoni scrive...

Piano Casa a Venezia: Comune contro Regione. “Fermate quella legge”. Orsoni scrive al governo

pubblicità

gru gallerie accademia tetti venezia

Un centro storico fatto solo da alberghi e terraferma stravolta da nuove edificazioni realizzate come finti ampliamenti della vecchia casa di famiglia.

Venezia e Orsoni si ribellano: dal 31 gennaio tutta la città potrebbe venire sconvolta da una cementificazione selvaggia.

«Il nostro Piano di assetto del territorio (Pat, ndr) viene stravolto — tuona l’assessore all’Urbanistica Andrea Ferrazzi — Nel Pat la città può crescere al massimo del 15 per cento, con il Piano casa si sfiora il 70. Si può addirittura arrivare ad un più 172 per cento del costruito», continua.

Il centro storico poi, già assediato da centinaia di hotel, affittacamere, bed and breakfast e appartamenti a uso turistico (sono oltre 2 mila le strutture ricettive “ufficiali” a Venezia), potrebbe trasformarsi in un’unica enorme «casa» per i turisti grazie alla possibilità di cambiare destinazione d’uso all’immobile con i cantieri del piano casa.

Orsoni e la giunta veneziana hanno approvato un atto per bloccare le scelte di palazzo Balbi: sette pagine in cui gli assessori danno mandato al sindaco «di agire in tutte le sedi ritenute più opportune per evidenziare le ragioni di illegittimità del terzo Piano casa».

«Chiederemo al consiglio dei ministri di impugnare la legge – spiega il sindaco Giorgio Orsoni -. Se non lo farà, useremo altri mezzi per arrivare alla Corte costituzionale».

Venezia contesta la possibilità di costruire nuovi edifici nell’arco di 200 metri dall’appezzamento dove c’è la prima casa ma soprattutto vuole bloccare il cambio di destinazione d’uso degli immobili. «Basta demolire un muro e si ottiene il cambio a ricettivo se ammesso nelle zone limitrofe», dice l’assessore.

Per Venezia sarebbe la morte definitiva della residenza a favore della monocultura turistica. «Se il piano casa devasta il territorio, diciamo di no – dice Orsoni -. L’economia non si rilancia senza tutela ambientale».

Paolo Pradolin

[11/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img