IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàCamion con l'immagine del Duce a Venezia, i vigili hanno verbalizzato
Questa notizia si trova quiVenezia cittàCamion con l'immagine del Duce a Venezia, i vigili hanno verbalizzato

Camion con l’immagine del Duce a Venezia, i vigili hanno verbalizzato

pubblicità

Un camion con l’immagine del Duce è apparso oggi a Venezia e subito si sono scatenate le proteste.

Il camion si è materializzato su una chiatta da trasporto mezzi in prossimità dell’hotel Bauer, di fronte alla Salute, e, con tutta probabilità, appartiene allo staff che deve curare il restauro del grande albergo.

Il tir presenta l’effige di Mussolini sulle portiere e la scritta “Duce” sul frontale.

Molte le proteste che si sono sollevate, al punto che la polizia locale è intervenuta sul posto per verbalizzare il fatto. I dati raccolti potrebbero essere utilizzati per formalizzare un’eventuale accusa di “Apologia di fascismo”.

“Il camion ormeggiato in canal grande raffigurante le effige del Duce è una vergogna inaccettabile e non si capisce come possa avere transitato indisturbato sino a Venezia per poi addirittura essere trasportato sul canal grande. Chiediamo al Sindaco di intervenire immediatamente e di segnalare quanto avvenuto con prontezza alla procura della repubblica oltre che di avviare immediatamente una verifica su come sia potuto accadere questo scempio alla città”, ha detto Monica Sambo della Segretaria Comunale PD.
“Evidentemente nel clima generale delle forze di destra che Governanosi pensa che queste cose possano essere concesse. Ci aspettiamo per questo, invece, che tutte le istituzioni si schierino e intervengano a difesa dell’Italia democratica e antifascista”, conclude Sambo.

“Oggi Venezia ha subito uno schiaffo indegno per il quale ci auguriamo si apra una verifica a tutto campo per individuare i responsabili diretti ed indiretti. Perchè non è pensabile che per ore un camion, caricato su una chiatta, sia stato lasciato libero di inneggiare a Benito Mussolini, al fascismo e alle nefandezze del regime”, protestano invece i consiglieri regionali del PD Veneto, Jonatan Montanariello e Francesca Zottis.
“È stata una passerella nel cuore di Venezia che ha sfregiato ogni principio democratico e il volto di una città che vanta una storia di antifascismo che deve restare intoccabile. Grave che nessuno abbia impedito il compiersi di questa incursione nera. Perchè? A partire dal sindaco di Venezia devono arrivare risposte immediate e piena chiarezza sull’accaduto”.

“La presenza di un Camion di grandi dimensioni di fronte all’Hotel Bauer di Venezia con rappresentazioni del Duce è una vergogna per tutta la città che non può restare impunita e su cui vanno con urgenza accertate le responsabilità. Come Cgil di Venezia chiediamo che venga immediatamente verificato come sia potuto accadere un fatto così grave, come sia arrivato in città e come sia stato trasportato indisturbato sul Canal Grande. A questo si aggiunge il fatto che pare che il camion sia lì per i lavori di ristrutturazione dell’Hotel Bauer e se fosse così auspichiamo che la proprietà dell’Hotel chiarisca immediatamente come questo sia potuto accadere e quali provvedimenti abbia adottato. Come Cgil siamo estremamente preoccupati per i continui avvenimenti che richiamano al fascismo e a periodi bui della Repubblica e pretendiamo una forte reazione di tutte le Istituzioni e le forze democratiche” protesta Cgil Venezia

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

12 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Ma per favore, basta…. Eh fascismo sì, e fascismo no. A scuola di mio figlio ci siamo sentiti apostrofare anni fa da una maestra delle elementari che siamo fascisti solo perchè non volevamo che il ragazzo facesse un corso di mindfulness di cui non condividiamo la filosofia e di conseguenza la necessità. Cosa avrei dovuto fare io, allora, dopo questa offesa?
    Il fascismo è terminato ormai 80 anni fa. Fa parte di una parte della storia, buia sicuramente, ma è storia. Quindi è ora e tempo che venga considerato come tale e non più apologia.

  2. A questo punto sanzioniamo tutti quelli che hanno simboli del Duce tatuati su tutto il corpo, sanzioniamo tutti quelli che hanno Cristi tatuati, e si miei cari, forse vi scordate che in nome di quet’uomo sono stati uccisi più uomini,donne,e bambini di tutte le guerre messe assieme. Vi sarebbe andato bene se su quel camion ci fosse stato Stalin, Lenin, Mao tze tung, o forse Kenedy, è già perchè loro di morti ne hanno fatti pochi. Guardate che sono passati 80 anni, è ora e tempo che si smetta di parlare di qualcosa che nessuno di noi conosce, solo qualche anziano sopra i novanta potrebbe dire qualcosa in merito, ma la maggior parte negherebbe di essere stato fascista, sono tutti socialisti dal 8 settembre. Venezia ne ha visti tanti di buffoni nel corso della sua storia, e molti ne vedrà ancora, forse un giorno vedrà anche un camion con la foto di qualche progressista che uccide in giro per il mondo in nome della pace. Chissa forse sarà messo al bando anche lui.La sroria docet. Buona giornata a tutti, siate buoni che presto viene Babbo Natale e vi porterà il carbone.

  3. Questi sei consiglieri non li ho sentiti alzare la voce per i ladroni del PARLAMENTO EUROPEO DELLA LORO STESSA AREA POLITICA invece si scandalizzano pet un camion su una piattaforma autotrasportato soli per la scritta Duce.

  4. Mamma mia, gli stessi che si scandalizzano sono quelli che inneggiano al battaglione neonazista Azov in Ucraina. Scommetto che se fosse utile per ricostituire la ARMIR per combattere i russi, forse Mussolini non farebbe tanto schifo a tanti sinistroidi.

  5. Come fa a circolare per le strade un camion del genere ? Mah !!! È apologia del fascismo !!!
    Comunque a chi alza gli scudi non fa schifo dare armi ai nazisti ucraini , non fa schifo dare milioni a chi deporta persone che poi finiscono ridotti in schiavitù, e eleggono uno di loro , non fa schifo prendere milioni per nascondere le nefandezze che hanno subito gli operai per costruire gli stadi per i mondiali …..
    Fanno schifo tutti a destra e a sinistra !!! E ci si vanta di essere una società civile ….

    • E per quanto sfregiare Venezia sono più di 50 anni che la sfregiate spopolandola, togliendo il tessuto sociale , eliminando l’artigianato , con i ponti di Calatrava, piazzando turisti in ogni dove , devastandola col moto ondoso …..etc etc …mi fermo qui altrimenti dovrei scrivere fino a domattina…

      • La guerra è cominciata nel 2014 dopo la strage di Odessa ….prima della sciagurata invasione dei Russi l’Ucraina è stata accusata di crimini di guerra sulla popolazione del Donbass con uso anche di bombe al fosforo , sono state trovate e documentate fosse comuni di civili uccisi ….sono stati uccisi giornalisti che documentavano questi crimini e uno di questi era l’italiano Andrea Rocchelli …..andate a vedere e a informarvi …..poi vediamo chi è il lobotomizzato …..

  6. Il bello che un 3000 euri li avrà anche spesi il camionista per farsi sanzionare.
    Un vero genio, chissà cosa gli capita per la testa.
    In quanto ai consiglieri del piddi…bhè…mi sa che si dovrebbero preoccupare più che altro di Poirot, mi sa….che tra cucce d cani “superaccessoriate” e sacchi di Babbo natale…qualche pensierino gli dovrebbe venire.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img