IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
22.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEpensioniPensioni, la novità per superare la "Fornero": 'Opzione Donna' anche per gli uomini
Questa notizia si trova quipensioniPensioni, la novità per superare la "Fornero": 'Opzione Donna' anche per gli...

Pensioni, la novità per superare la “Fornero”: ‘Opzione Donna’ anche per gli uomini

pubblicità

Pensioni, la novità per superare la “Legge Fornero”: ‘Opzione Donna’, istituto riservato, appunto, fino ad oggi alle donne, esteso anche agli uomini in cambio di una sostanziosa rinuncia a parte degli emolumenti, così come avveniva fino ad oggi per le donne che volevano uscire dal lavoro con 35 anni di contributi.

Ma andiamo con ordine. Oggi Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi si incontreranno per siglare una tregua. Dopo una domenica passata al telefono con il Cav, sono state poste le premesse per una tregua, dopo le tensioni che hanno reso turbolenta la partenza della nuova maggioranza.

Ci sarà un faccia a faccia, intorno alle 16, negli uffici di FdI, a via della Scrofa. Con l’auspicio di entrambe le parti di un epilogo ben diverso rispetto all’incontro di giovedì scorso alla Camera.

Matteo Salvini a sua volta è stato in contatto con gli alleati nel corso della giornata, la Lega “guarda con estremo ottimismo” all’appuntamento in via della Scrofa. La svolta è anche nelle parole di Licia Ronzulli. “Il ‘caso Ronzulli’ non è mai esistito, e comunque non esiste più”, assicura la fedelissima di Berlusconi, su cui Meloni ha messo il veto all’entrata nel governo: “Nei prossimi giorni il centro destra si presenterà unito al Colle, per proporre al Presidente della Repubblica di conferire l’incarico all’on. Meloni, che ha il diritto-dovere di guidare il paese per portarlo fuori dalla crisi”.

Ronzulli mira alla guida del gruppo al Senato, e un azzurro a lei vicino, Giorgio Mulè è l’alternativa a Barelli per Montecitorio. Dopo la formazione dei gruppi e l’elezione dei vicepresidenti delle Camere, se si arriverà a una tregua, si completerà il sudoku dei ministeri.

Salvini, che a vedere i suoi social ha trascorso parte della domenica a raccogliere castagne, è destinato alle Infrastrutture. FdI intende tenersi stretti Difesa (Adolfo Urso), appunto il Mise (si parla dell’ex presidente di Confindustria Antonio D’Amato), poi anche Transizione ecologica, Famiglia e Cultura. Potrebbe rientrare nella partita anche Letizia Moratti.

Per il Lavoro è concreta l’ipotesi di Marina Calderone, presidente dell’Ordine dei consulenti del Lavoro. E’ proprio lei che avrebbe anche il compito di riformare le pensioni, anche estendendo agli uomini ‘Opzione donna’ per superare la Legge Fornero.

La novità assoluta in fatto di pensioni in che cosa consiste?
Anche gli uomini potranno andare via dal lavoro già a 58-59 anni e con 35 anni di contributi, però perdendo fino al 30% della pensione.

L’anticipazione sarebbe sfuggita a Giorgia Meloni, in modo convinto e convincente, e raccolta da Repubblica.
Via dal lavoro già a 58-59 anni e con 35 anni di contributi, ma perdendo fino al 30% della pensione: al momento è un’ipotesi – secondo quanto riporta il quotidiano – che starebbe valutando Giorgia Meloni per superare definitivamente la legge Fornero.

La cosiddetta ‘Opzione Uomo’ – si sottolinea – permetterebbe da una parte di mantenere le promesse elettorali di Fratelli d’Italia su una maggiore flessibilità in uscita dal mondo del lavoro, dall’altra di realizzare una riforma senza compromettere in maniera eccessiva i conti pubblici.

L’ipotesi si aggiungerebbe alla proposta di riforma previdenziale avanzata dalla Lega che invece prevede la cosiddetta ‘quota 41’.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img