IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOPannelli solari, in arrivo una tassa perché aumentano il valore della rendita catastale
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOPannelli solari, in arrivo una tassa perché aumentano il valore della rendita...

Pannelli solari, in arrivo una tassa perché aumentano il valore della rendita catastale

pubblicità

tassa sulla casa imu iuc tarse tasi ecc

In arrivo brutte notizie per coloro che hanno installato i pannelli solari sopra ai tetti delle loro case: il fotovoltaico fa aumentare le rendita catastale e le varie imposte sulle casa, che hanno alla base proprio questo valore, aumenteranno.

Il lato positivo è, che non tutte le abitazioni con i pannelli fotovoltaici verranno colpite, solamante quelle il cui impianto supera una potenza di tre kilowatt e il cui valore è superiore al 15% della rendita catastale.

Calcoli quantificabili con difficoltà e che alla mano non si possono fare, è per questo che a breve l’Agenzia Territoriale del Veneto, metterà a punto un vademecum che spiegherà come affrontare la situazione.

Veneto e Lombardia infatti, sono le due regioni dove in questi ultimi anni, è aumentata l’installazione di pannelli solari (in Veneto 74 mila immobili dotati di impianto fotovoltaico, 53 mila con potenza superiore ai 3kw).

La novità è stata presentata dalla circolare numero 36/E dell’Agenzia delle entrate del 19 dicembre 2013 e rappresenta un grosso colpo per la cosiddetta ‘’green economy’’.

Il segretario della Cna della provincia di Treviso, tra le più colpite, Giuliano Rosolen, ha dichiarato: ‘’Il fisco italiano non deve fare cassa con chi investe in energia pulita. La circolare che introduce questa barbarie va stralciata. E quando l’impianto sarà a fine ciclo e dovrà essere smaltito? Chi investe in energia pulita permettendo al Paese di raggiungere gli obiettivi comunitari, non deve essere punito’’, d’accordo anche la deputata veneta Pd, Laura Puppato.

Redazione

[15/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img