21.9 C
Venezia
giovedì 23 Settembre 2021

Palazzo Ducale si rifà la facciata

HomeSalvaguardia di VeneziaPalazzo Ducale si rifà la facciata

Il progetto definitivo per Palazzo Ducale è approvato: stanziati 2,8 milioni per il ripristino delle facciate interne ed esterne.
L’intervento, per il quale è stato stanziato l’importo, è stato preceduto da un lavoro di ricognizione delle facciate del Palazzo, al fine di evidenziare tutte le opere da eseguire per un loro corretto ed efficace restauro. Si procederà ora con il coronamento dei prospetti (interni ed esterni) prospicienti piazzetta San Marco e fronte Bacino, comprendendo i 134 merli, le 128 guglie, la cornice sommitale e il sistema di connessione tra questi elementi e la fabbrica.

Si continuerà poi con il rivestimento lapideo di facciata, denominato “mattonellato”, considerandolo sia come elemento costituente la struttura muraria sia come superficie particolarmente esposta agli agenti di degrado e con il ripristino funzionale dei sistemi di smaltimento dell’acqua, per scongiurare le attuali infiltrazioni sulla muratura.
Infine si passerà al restauro di cinque finestre a bifora poste in alto nel prospetto interno lato Piazzetta san Marco, attualmente poste in sicurezza con opere provvisorie, con interventi sia sugli elementi lapidei sia sulla parte costituente le finestre, parte lignea e la parte dei rulli.
Si prevede inoltre il ripristino di un canale sotterraneo di acque bianche su Rio della Canonica e il consolidamento dell’attacco di un tirante diagonale del loggiato nell’angolo sud-ovest.

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor