IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEOdore sospetto dal treno diretto a Trieste: arriva Nucleo per rischio chimico-biologico. Circolazione ferroviaria bloccata
Questa notizia si trova quiOdore sospetto dal treno diretto a Trieste: arriva Nucleo per rischio chimico-biologico....

Odore sospetto dal treno diretto a Trieste: arriva Nucleo per rischio chimico-biologico. Circolazione ferroviaria bloccata

pubblicità

Corre per prendere il treno in corsa per andare a scuola ma rimane incastrata: gravissima

Odore sospetto in un treno (composto da carro merci) a Tarvisio questa mattina, la circolazione è sospesa da stamani. I primi riscontri però non hanno evidenziato riscontri di perdita di materiale pericoloso. Le verifiche sono tuttora in corso.

La circolazione ferroviaria dei treni sulla linea Tarvisio-Venezia è sospesa da quindi sospesa da questa mattina nella tratta Pontebba-Tarvisio a causa del problema riscontrato su un carro di un convoglio merci pericolose proveniente dall’Austria.

L’allarme è scattato intorno alle 7 del mattino quando il treno 47229 di Rail Cargo Italia, diretto alla stazione Campo Marzio di Trieste e composto da 5 carri merci pericolose, si è fermato al binario 8 di Tarvisio.

Un odore sospetto si sarebbe propagato nell’area circostante, un odore che sarebbe stato proveniente da uno dei carri del convoglio.

I vigili del fuoco sono subito arrivati sul posto ed i controlli non hanno riscontrato perdita di materiale pericoloso.

Richiesto anche l’intervento del Nucleo Nbcr (nucleare- biologico- chimico-radiologico) dei Vigili del Fuoco di Trieste per le verifiche del caso.

I treni nella tratta interessata sono stati bloccati e, al loro posto, sono stati organizzati bus sostitutivi per i passeggeri.

Aggiornamento della notizia 11/10/2019 ore 20.30.
Il convoglio “sospetto”, è stato accertato, trasportava acrilato di etile stabilizzato altamente infiammabile.

Il sospetto era quello di un versamento di liquido che non è stato però riscontrato. Non risulta, allo stato, che vi siano rischi.

Il vagone del treno (carro merci) è stato messo in sicurezza in un’area della stazione ferroviaria di Tarvisio interdetta al traffico ferroviario, in attesa dell’intervento definitivo a opera di una ditta specializzata. Nel frattempo il carro veniva costantemente monitorato da parte dei Vigili del Fuoco.

Il Nucleo Nbcr (nucleare-biologico-chimico -radiologico) dei Vigili del Fuoco di Trieste è intervenuto sul posto per le verifiche del caso.

La circolazione dei treni è poi ripresa gradualmente, a partire dalle 16.30, nella tratta Tarvisio-Pontebba, in provincia di Udine.

La linea era sospesa dalle 7 per un forte odore avvertito dagli addetti delle ferrovie proveniente da un vagone di una ferrocisterna che trasportava merci pericolose in ingresso dall’Austria.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img