IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
11.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEWeb e TecnologiaNETBOOK ADDIO | La fine dei mini portatili
Questa notizia si trova quiWeb e TecnologiaNETBOOK ADDIO | La fine dei mini portatili

NETBOOK ADDIO | La fine dei mini portatili

pubblicità

TECNOLOGIA | Aveva conquistato una nicchia di mercato sempre più consistente contribuendo a sostenere un mercato che stava andando un po' in crisi, ora, dopo pochissimi anni, è pronto ad andare in pensione.
Parliamo del 'netbook', fratello più piccolo del notebook, famoso portatile, introdotto nel 2007 grazie soprattutto a due colossi della produzione: Acer e Asus. Dal primo gennaio di quest'anno anche queste due case ne cessano la produzione.
Nel 2007 fu una specie di rivoluzione l'introduzione di questa variante più leggera, più piccola e meno potente dei portatili, che più o meno poteva fare le stesse cose di un notebook, ma era stata progettata prevalentemente a chi doveva soprattutto navigare sul web. Per dei mesi, infatti, il piccolo oggetto aveva trinato il mercato un po' in crisi dei pc, ma poi cominciarono a spuntare i tablet che, praticamente, possono fare le stesse cose di un netbook con un design e una manegevolezza superiori.
Le vendite hanno cominciato a diminuire a partire dal 2009, con un crollo definitivo nel 2011 – che coincide con l'esplosione dei tablet – il che ha fatto decidere lo stop nella produzione.
Per il 2012 si stima che i tablet venduti saranno 123 milioni, mentre le vendite dei netbook non sono nemmeno stimate.

Paolo Pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[02/01/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img