IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteNeighbours – Storia di un delitto

Neighbours – Storia di un delitto

pubblicità

neighbours edizioni fila37

Entra come la canna di un fucile, silenzioso, potente e pericoloso, nel cuore del lettore, è Neighbours – Storia di un delitto, il racconto breve di Lìlia Moplé (Edizioni Fila37, pagg.160, 14€), nativa del Mozambico, nonché membro onorario dell’Associazione degli Scrittori Mozambicani.

Ed è proprio in questo territorio martoriato dalle guerre civili che l’autrice inoltra il lettore, più precisamente nel maggio 1985, a Maputo, città di questo stato africano, dove tra le 19 e le 8 del mattino seguente, i destini di tre esistenze diverse, si intrecciano: Narguiss, madre di tre figlie in età da marito, Leia e Januàrio, una giovane coppia con una figlia piccola e Mena e Dupont, marito e moglie, riuniti in casa con un gruppo di uomini, intenti a fare qualcosa di losco.

Attraverso flashback nel passato di ognuno dei sette personaggi principali, si conoscono molti dei fatti e segreti del singolo e del Paese stesso, perché sullo sfondo c’è il Mozambico colonizzato dai portoghesi, che si fa palcoscenico di uno ”spettacolo bellicoso” più grande di lui.

Mozambico che viene rappresentato in piccola parte da ogni personaggio: Narguiss e le sue figlie simboleggiano il lato storico-religioso della nazione, Leia e Januàrio il futuro incerto ma di speranza, mentre Mena, Dupont e gli altri poco di buono, rappresentano la lotta del popolo mozambicano per l’indipendentismo (25 giugno 1975), contro il colonialismo e l’apartheid.

Sono le donne comunque ad essere il perno della storia. Forti, piene di speranza, coraggiose, Narguiss e Leia, madri e mogli responsabili e Mena fedele al marito, quasi sottomessa, ma alla fine, anch’essa coraggiosa. A contrapporsi a loro il lato mascolino, fatto di uomini infedeli, deboli, delusi, senza speranza, coloro che seminano il male.

Il clima di terrore che ”dorme” per poi esplodere in un attimo, le ore che passano e la lotta interna di un popolo, accrescono l’atmosfera di tensione che l’autrice impone al lettore, attento, all’erta, in balia degli avvenimenti, intrattenuto dai flashback, che da un minuto all’altro aspetta di essere sorpreso.

Lìlia Moplé ci riesce, confezionando tre storie in una, tutte ugualmente interessanti, la dimostrazione di come la storia di ogni singolo individuo sia strettamente legata al suo Paese. Un romanzo breve drammatico, tragico, Neighbours – Storia di un delitto è un’ottima opportunità per conoscere situazione e culture diverse dalla nostra e allo stesso tempo leggere un buon thriller/noir che lascia con il fiato sospeso fino alle ultime pagine.

Alice Bianco

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img