IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALINAVE COSTA CONCORDIA AFFONDATA | Oggi comandante Schettino a confronto con scatola nera
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALINAVE COSTA CONCORDIA AFFONDATA | Oggi comandante Schettino a confronto con scatola...

NAVE COSTA CONCORDIA AFFONDATA | Oggi comandante Schettino a confronto con scatola nera

pubblicità

Sono passati nove mesi da quella notte maledetta in cui è affondata la nave da crociera Costa Concordia, nove mesi che non sono serviti a lenire il dolore per la scomparsa delle 32 persone morte nel naufragio, per le loro storie, per le circostanze in cui sono affogate e scomparse.
Si apre oggi al Teatro Moderno di Grosseto la maxi udienza per l'incidente probatorio sulla scatola nera della nave Costa Concordia,la nave affondata il 13 gennaio scorso all'Isola del Giglio per aver tentato di fare “l'inchino”, il 'saluto' all'isola del Giglio.
In aula, per la prima volta, ci sarà  anche l'ex comandante della nave, Francesco Schettino, indagato insieme ad altre nove persone, tra componenti dell'equipaggio e responsabili dell'unita' di crisi della Costa.
La decina dovrà  rispondere alle accuse contenute nella perizia in 50 punti redatta dal collegio di periti nominato dal gip di Grosseto, Valeria Montesarchio.

Il comandante della Concordia, che ha ottenuto la sospensione degli arresti domiciliari il 5 luglio scorso, potrà  essere in aula, verosimilmente per difendersi.
Come stabilito in questi casi, il comandante Schettino non potrà  parlare, però potrà  interagire con i suoi avvocati e con i consulenti, facendo le proprie osservazioni e considerazioni.

Il tutto dovrebbe durare dai tre ai sei giorni. Al momento il calendario prevede: oggi parleranno i periti della Procura, domani martedì 16 saranno sentiti altri esperti, mentre mercoledì 17 sarà  il turno dei carabinieri del Ris, per l'esame delle registrazioni audio.
Successivamente potranno parlare gli avvocati di parte civile, che in tutto sono 126, ed hanno in tutto 50 consulenti.
Visto il gran nunero di persone coinvolte si è pensato di celebrare l'udienza al Teatro Moderno, e non in una normale aula di tribunale. Il palcoscenico del Teatro Moderno, per lo scopo, è stato dotato di maxischermi per le immagini e di impianto acustico per i suoni della scatola nera.

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[15/10/2012]


titolo: NAVE COSTA CONCORDIA AFFONDATA | Oggi comandante Schettino a confronto con scatola nera
foto: IL NAUFRAGIO DELLA CONCORDIA (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img