19.1 C
Venezia
martedì 03 Agosto 2021

E’ Natale … Nei Colli. Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei ©

HomeAltre NotizieE' Natale ... Nei Colli. Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei ©

 

Nel 2012 e’ nato il “Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei”, per ora unico del Veneto, entrando quindi nella rete nazionale dei Parchi Letterari gestita dalle società’: Paesaggio Culturale Italiano e Dante Alighieri.

Si celebrano cosi celeberrimi autori che hanno lavorato nell’area che va da Abano Terme ad Este attraverso i comuni dei Colli, con l’obiettivo di dare concretezza al valore economico virtuale rappresentato dall’abbinamento di quel territorio con autori come Petrarca, Ruzzante, Byron, Shelley, Cornaro, Barbieri, Foscolo, Fogazzaro.

Sono i luoghi stessi che comunicano le medesime sensazioni che hanno ispirato tanti autori per le loro opere e che i Parchi intendono fare rivivere al visitatore elaborando interventi che ricordano l’autore, la sua ispirazione e la sua creatività, attraverso la valorizzazione dell’ambiente, della storia e delle tradizioni di chi quel luogo abita.

Un metodo di interpretazione dello spazio che consente di reinterpretare il territorio e di dare un significato ai luoghi in un equilibrato connubio tra paesaggio, patrimonio culturale e attività economiche.

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché ha pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "mi piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie.