26.2 C
Venezia
martedì 28 Settembre 2021

Napolitano a Venezia per la Mostra del Cinema

HomeMostra del Cinema di VeneziaNapolitano a Venezia per la Mostra del Cinema

Un coro unico di consensi e applausi. In sala una standing ovation, per strada: «Grazie presidente».
Napolitano alla Mostra del Cinema è venuto per rendere omaggio a Ettore Scola che ha ricordato Fellini. Il presidente non ha voluto parlare di politica, solo una giornalista è riuscita a buttare lì: «Presidente, il clima politico mi sembra rasserenato» al che il capo dello Stato ha risposto: «Mi fa piacere che lei lo veda così».
Napolitano ieri era al Lido solo per il cinema, la sua era una visitaprivata. Arrivato in Sala Grande il presidente è stato accolto da un lungo applauso e da una standing ovation. Poi, finito il film «Che strano chiamarsi Federico», ha dichiarato: «Mi sono emozionato, conoscevo Fellini, il mio film preferito del regista è “Amarcord”. E mi ricordo che sono andato a salutarlo a Ferrara nella clinica in cui faceva la riabilitazione. Persone come lui non si inventano né si desidera che tornino, se tornano torneranno. È un film molto difficile, solo Scola poteva farlo facendo rivivere le sue avventure insieme a lui. Scola e Fellini erano molto diversi fra loro come registi e temperamenti, ma erano così straordinariamente vicini. Fellini come nessun altro ha saputo coniugare la realtà  e l'immaginario, rappresentare un'umanità  italiana con questo alone di fantasia e immaginazione».
Poi il presidente è uscito da un ingresso laterale del palazzo del Cinema e ha onorato la promessa fatta all'artista Antonio Nocera, sua amico da tanti anni, di visitare la mostra allestita nel Monastero San Nicolò al Lido.

redazione
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[07/09/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor