IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMostra del Cinema di VeneziaNapolitano a Venezia per la Mostra del Cinema
Questa notizia si trova quiMostra del Cinema di VeneziaNapolitano a Venezia per la Mostra del Cinema

Napolitano a Venezia per la Mostra del Cinema

pubblicità

Un coro unico di consensi e applausi. In sala una standing ovation, per strada: «Grazie presidente».
Napolitano alla Mostra del Cinema è venuto per rendere omaggio a Ettore Scola che ha ricordato Fellini. Il presidente non ha voluto parlare di politica, solo una giornalista è riuscita a buttare lì: «Presidente, il clima politico mi sembra rasserenato» al che il capo dello Stato ha risposto: «Mi fa piacere che lei lo veda così».
Napolitano ieri era al Lido solo per il cinema, la sua era una visitaprivata. Arrivato in Sala Grande il presidente è stato accolto da un lungo applauso e da una standing ovation. Poi, finito il film «Che strano chiamarsi Federico», ha dichiarato: «Mi sono emozionato, conoscevo Fellini, il mio film preferito del regista è “Amarcord”. E mi ricordo che sono andato a salutarlo a Ferrara nella clinica in cui faceva la riabilitazione. Persone come lui non si inventano né si desidera che tornino, se tornano torneranno. È un film molto difficile, solo Scola poteva farlo facendo rivivere le sue avventure insieme a lui. Scola e Fellini erano molto diversi fra loro come registi e temperamenti, ma erano così straordinariamente vicini. Fellini come nessun altro ha saputo coniugare la realtà  e l'immaginario, rappresentare un'umanità  italiana con questo alone di fantasia e immaginazione».
Poi il presidente è uscito da un ingresso laterale del palazzo del Cinema e ha onorato la promessa fatta all'artista Antonio Nocera, sua amico da tanti anni, di visitare la mostra allestita nel Monastero San Nicolò al Lido.

redazione
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[07/09/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img