IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaMostra “Anti_Corpi” alla Torre Massimiliana di Sant’Erasmo
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaMostra “Anti_Corpi” alla Torre Massimiliana di Sant’Erasmo

Mostra “Anti_Corpi” alla Torre Massimiliana di Sant’Erasmo

pubblicità

Sabato 17 settembre, alle ore 17, alla Torre Massimiliana, nell'isola di Sant’Erasmo, si terrà  l'inaugurazione della mostra “Anti_Corpi”, a cura di Giovanni Bianchi e Giovanna Dal Bon.


Organizzata dall’Istituzione Parco della Laguna, la mostra “Anti_Corpi” mira alla valorizzazione di molteplici e significativi aspetti della realtà  lagunare sul piano artistico, e in particolare si propone di portare all’attenzione del pubblico l’attività  di artisti residenti e operanti a Venezia.

“Se il nostro organismo entra in relazione con sostanze estranee e nocive – si legge in una nota degli organizzatori – esso reagisce producendo una sostanza in grado di difenderlo: l’anticorpo. Come un organismo, anche l’artista è costantemente sotto aggressione di antigeni sia endogeni (prodotti all’interno), che esogeni (di provenienza esterna). Problemi esistenziali, dubbi, incertezze, minano l’organismo dall’interno. Pressioni, aspettative, giudizi, relazioni, arrivano direttamente dall’esterno. Così, a sua protezione, l’artista produce il suo specifico anticorpo: l’opera”.

La mostra si presenta come un'accurata selezione di opere connesse al tema del corpo / anti-corpo, considerato sotto diversi aspetti: corpo fragile e tenace, come quello dei bambini dell'artista Carolina Antich; corpo corroso e inquieto, come quello delle lady Macbeth di Ida Barbarigo; corpo d’ombra e di luce, come quello proposto da Daniele Bianchi; corpo apollineo e sensuale, come quello fotografato da Andrea Morucchio; corpo nudo e scarno, ma solido e resistente, come quello delle figure femminili di Serena Nono; corpo suggerito dallo spasmodico accumulo di oggetti, come quello evocato da Lucia Veronesi.

La mostra rimarrà  aperta, fino al primo di novembre, dal mercoledì alla domenica, con il seguente orario: mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15 alle 19; sabato e domenica dalle ore 11 alle 19. Durante l'inaugurazione ci sarà  la partecipazione del gruppo “Ska-J”.

[13 settembre 2011]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img