IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • Mose

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELido di VeneziaMose a Venezia: in aprile riapre la bocca di porto del Lido, in autunno la posa dei nove cassoni
Questa notizia si trova quiLido di VeneziaMose a Venezia: in aprile riapre la bocca di porto del Lido,...

Mose a Venezia: in aprile riapre la bocca di porto del Lido, in autunno la posa dei nove cassoni

pubblicità

mose prova paratoie

Notizie dal fronte Mose: il 4° aprile riaprirà la bocca di Porto del Lido ed in autunno verranno posati i nove cassoni. Gli operatori di navi da crociera e non, nazionali ed internazionali, verranno quindi avvisati con mesi d’anticipo della chiusura del Canale di Malamocco, per la posa.

A tal proposito, ieri il presidente dell’Autorità Portuale, Paolo Costa ha annunciato al Comitato portuale, assieme ai vertici della Capitaneria di Porto, le decisioni prese in merito all’organizzazione della chiusura della bocca di porto di Malamocco.

Dopo l’esperienza del Lido, il presidente ha precisato che il lavoro non dovrebbe durare più di venti giorni (distribuiti in 4 mesi).

Nello specifico, durante i quattro giorni, utili alla posa del cassone centrale, le navi passeranno solo per il bacino di navigazione; ogni qualvolta verrà posato un cassone inoltre, l’operazione verrà annunciata qualche giorno prima, in modo che vengano scelte e comunicate le date che causino meno problemi al traffico portuale.

Il bacino di navigazione, un apparato idraulico interposto tra due specchi d’acqua con differente livello che consentirà il passaggio di navi, imbarcazioni e natanti, verrà poi sottoposto ad alcune prove nei mesi di aprile e maggio, per verificare se le dimensioni stabilite delle imbarcazioni, siano fattibili (lunghezza massima 280 metri, larghezza 39 e pescaggio 12 metri).

Resta infine da determinare se i lavori a Malamocco, non diventino un onere per gli utenti del porto, che dovranno così pagare costi extra di accesso a Marghera.

Alice Bianco

[27/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img