IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioMorosini, il calciatore morto in campo, forse si poteva salvare: tre medici a giudizio
Questa notizia si trova quiCalcioMorosini, il calciatore morto in campo, forse si poteva salvare: tre medici...

Morosini, il calciatore morto in campo, forse si poteva salvare: tre medici a giudizio

pubblicità

ambulanza soccorso campo da calcio

L’ipotesi accusatoria consiste nel fatto che i medici avrebbero dovuto usare il defibrillatore semiautomatico, che si trovava disponibile allo stadio di Pescara, dove avvenne la disgrazia.

I tre medici intervenuti a soccorrere Piermario Morosini, calciatore 24enne del Livorno, morto in campo il 14 aprile 2012 durante Pescara-Livorno, sono stati rinviati a giudizio.

Si tratta dei medici sociali delle due squadre, Manlio Porcellini del Livorno e Ernesto Sabatini del Pescara, e il medico del 118 in servizio quel giorno allo stadio Adriatico, Vito Molfese, tutti rinviati a giudizio con l’accusa di omicidio colposo.

Il processo è fissato per il primo dicembre. Nella perizia presentata dai consulenti del gip si legge che i tre medici avrebbero dovuto usare il defibrillatore che «avrebbe dato qualche chance in più di sopravvivere» al calciatore. Si legge nel documento: «ciascuno dei medici intervenuti è chiamato a detenere, nel proprio patrimonio di conoscenza professionale, il valore insostituibile del defibrillatore semi-automatico nella diagnosi del ritmo sottostante e, in caso di fibrillazione ventricolare, il valore cruciale nell’influenzare le chance di sopravvivenza della vittima di collasso».

Paolo Pradolin

[26/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img