Monopoly Avengers, Capitan America, Thor, Hulk, Iron Man contro gli invasori di Ultron

ultimo aggiornamento: 28/04/2015 ore 20:30

471

monopoly avengers 1

Malefica Hasbro. La ditta che ha in catalogo i marchi ludici più famosi al mondo (Monopoly e Trivial Pursuit) forse ha capito (era ora, se mi è permesso l’osservazione) che anche in Italia il gioco potrebbe diventare una questione da collezionismo per appassionati e – ma sì, diciamolo francamente, nerd.

Per fare un esempio non troppo distante dalla realtà italiana, in Francia bastava entrare in un qualsiasi grande magazzino per trovare, nel reparto giocattoli, una ventina di versioni diverse dei maggiori successi ludici (Monopoly, Risk, Cluedo solo per fare gli esempi più conosciuti anche in Italia), legati al merchandising dei principali successi del periodo.
Ecco, dunque, la conquista del mondo tramite truppe di zombi alla walking dead al posto dei carro armatini oppure il giro delle galassie con l’Impero e la Ribellione al posto di Vicolo Corto e Vicolo Stretto,


E in Italia? Nulla, grazie. Fino ad ora almeno.
Da adesso, infatti,un primo passo c’è stato. Grazie infatti al nuovo Monopoly monopoly avengers 3Avengers i giocatori avranno la possibilità di godere di tutto il divertimento del classico Monopoly (con la “y”, grazie…) nei panni dei supereroi della Marvel: Capitan America, Thor, Hulk, Vedova Nera, Iron Man e Occhio di Falco in sei pedine colorate per iniziare la lotta contro i malvagi invasori guidati da Ultron.

Si tratta, comunque, del Monopoly tradizionale? Sì e no, Intanto, il classico tabellone quadrato diventa circolare e sormontato dallo stemma degli Avengers, mentre le classiche vie lasciano il posto ai luoghi, del mondo Marvel. Al posto di imprevisti e probabilità, appaiono le carte Hydra e missione (peccato, non vincerò più il secondo premio al concorso di bellezza), e il denaro è stato abolito (quando mai, a parte Luke Cage, i “buoni” hanno combattuto per soldi?): come è logica si usano i poteri al posto dei dollari, accumulabili con le carte S.H.I.E.L.D. o – ovviamente – passando per il via.

Vera originalità dell’edizione sono poi nuove carte che assicurano alle pedinemonopoly avengers 2 poteri di gioco speciali utili durante la missione. Per il nerd che è in tutti noi, specifichiamo che troveremo lo Scudo di Vibranio, il Morso della Vedova Nera, il Rombo di Tuono di Thor, l’Armamento di Iron Man il Pugno di Hulk e Fisso sull’Obiettivo, l’abilità di Occhio di Falco (oddio… mancherebbe il Guanto dell’Infinito, ma forse era chiedere troppo dato che non è completato ancora nemmeno nei film).


Restano invariate molte piccole cose piacevoli: ovviamente le caselle via, Parcheggio gratuito e In prigione!, (cella di detenzione di Asgard… ) e il fascino eterno della confezione del gioco. Però, a me, un dubbio resta lo stesso: ma come cavolo posso fare a ipotecare Asgard?

Monopoly Avengers Hasbro Games. Gioco di percorso a tema supereroistico per 2-6 giocatori dagli 8 anni in su. Difficoltà medio-bassa, durata di una partita 60 minuti circa. Prezzo 39,90 euro

Monopoly 80° Anniversario

28/04/2015

Riproduzione vietata

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here