pubblicità
pubblicità
12.5 C
Venezia
giovedì 15 Aprile 2021
HomeLibri, recensioni e nuove usciteModigliani Il Principe - Il romanzo sulla vita del grande pittore

Modigliani Il Principe – Il romanzo sulla vita del grande pittore

modigliani il principe

Chi mi legge da tempo sa che ho una passione per i romanzi tratti da vite vere. Ve l’ho detto per il romanzo dedicato ad Edith Piaf, ma lo voglio sottolineare ora che Giunti mi ha proposto di leggere quello che sta diventando uno dei miei libri preferiti dell’anno. Sto parlando di Modigliani Il Principe di Angelo Longoni, che ci porta a conoscere la vita del celebre pittore con una delicatezza ed una prosa in grado di farci entrare a piè pari nell’Italia e nella Francia dei primi del ‘900.

Se c’è un’autrice che amo e che racconta le storie dei pittori in maniera sublime è Susan Vreeland. I suoi romanzi dedicati alla Gentileschi e a Renoir, mi sono entrati nel cuore e, ricordo, una volta finiti sono stata qualche giorno a non riuscire ad iniziare niente di nuovo. Tutto questo preambolo per dire che con il romanzo di Longoni mi sono sentita uguale. L’autore ci fa talmente immergere nella vita di Modigliani, nella Francia bohemien e nell’Italia che guarda al futuro ma si aggrappa al passato, che all’ultima pagina senti come se stessi per dire addio a dei cari amici, ad un mondo che ti ha emozionato, fatto sorridere e commuovere.

Lo stile di Longoni è delicato e affascinante, permettendoci non solo di vivere il punto di vista del pittore, ma anche, attraverso degli inserti, di conoscere i punti di vista delle persone che abitano la vita di Modigliani: dagli amici, alla madre, passando per altri artisti come Picasso e le donne che lo hanno amato.

Un libro che ci regala delle ambientazioni vive, pulsanti, quasi cinematografiche e scenografiche, il tutto attraverso un ritmo incalzante che ci fa correre a fianco ad un uomo che sentiva di avere le ore contate e voleva vivere ogni minuto al massimo.

“Prediti il tuo tempo Modì” gli ripetono in molti, “Non so se io ce l’ho quel tempo” risponde lui, malato di tubercolosi fin dalla tenera età. Questa malattia silente che riemerge solo ogni tanto, lo fa vivere bruciando le tappe, al massimo, gli fa abbandonare la sua Livorno per buttarsi nel pieno di una Parigi in fermento. Una Parigi che pulsa di quella vita che Modigliani brama, che vuole addentare e questo desiderio vibra tra le pagine, grazie a questa prosa viva e bellissima.

Modigliani Il Principe è un libro splendido che vi invito ad andare ad acquistare, magari nelle librerie della nostra Venezia, colpite dall’acqua alta.

Sara Prian
Riproduzione vietata

Data prima pubblicazione della notizia:

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

notizie della settimana di Venezia dopo la pubblicità
spot
notizie della settimana di Venezia dopo la pubblicità
sponsor
spot