IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEAPPUNTAMENTI A VENEZIA E OLTREMestre Book Fest: oggi gli autori locali, domani ospiti Giorgio Cavazzano e Fausto Brizzi
Questa notizia si trova quiAPPUNTAMENTI A VENEZIA E OLTREMestre Book Fest: oggi gli autori locali, domani ospiti Giorgio Cavazzano e...

Mestre Book Fest: oggi gli autori locali, domani ospiti Giorgio Cavazzano e Fausto Brizzi

Oggi alle 18:30 all'Osteria Ceola, a due passi da Piazza Ferretto, gli scrittori Sandro Frizziero ed Emanuela Canepa incontreranno il pubblico; alle ore 21 lo storico e scrittore veneziano Alberto Toso Fei sarà in Piazza Ferretto. In caso di maltempo gli eventi all'aperto si svolgeranno presso il Chiostro del Museo M9.

pubblicità

Dopo il battesimo del Festival avvenuto martedì 6 giugno alla presenza di più di 500 persone, accorse al Chiostro del Museo M9 per la presentazione dell’ultimo romanzo di Ilaria Tuti, Mestre Book Fest entra oggi nel vivo del suo palinsesto spostandosi nei luoghi di ritrovo per eccellenza, i locali del centro città: la giornata, pensata per dare risalto alle opere di autori locali, vedrà alle 18:30 Sandro Frizziero ed Emanuela Canepa incontrare il pubblico all’Osteria Ceola, in Corte dell’Orologio 4. Modererà Annalisa Trabacchin dell’associazione di promozione della lettura “Il Bacaro Letterario”.

“Il bene che ti voglio” è il titolo dell’ultimo romanzo edito da Mondadori di Frizziero, giovane scrittore nato a Chioggia nel 1987 che ha esordito nel 2018 con “Confessioni di un NEET”; si intitola invece “Resta con me, sorella” il nuovo lavoro di Emanuela Canepa (Einaudi), romana di origine ma padovana d’adozione, vincitrice all’unanimità del Premio Calvino nel 2017.

La sera, sul palco di Piazza Ferretto, il giornalista e caporedattore centrale del Gazzettino Tiziano Graziottin dialogherà con Alberto Toso Fei, conosciutissimo storico e scrittore veneziano che presenterà il suo primo romanzo, “Il piede destro di Byron” (Marsilio).

Domani, giovedì 8 giugno, sarà la volta del fumetto: Giorgio Cavazzano, uno dei “papà” della Disney, accoglierà alle 18:30 gli amanti della Nona Arte al Ristorante “Itaria Sushi”, in via P. Sarpi 18, e presenterà il libro “Tournée. Art book”. Modererà Dario Ardossi, esperto di fumetti e storica voce di Radio Ca’ Foscari. Alle 21 nuovamente sul palco di Piazza Ferretto per accogliere il regista e sceneggiatore Fausto Brizzi che presenterà il romanzo “Siamo scritti a matita” (Longanesi); modererà il giornalista Michele Gottardi accompagnato dalle letture a cura dell’associazione culturale “Voci di Carta”.

In caso di maltempo tutti gli eventi all’aperto si svolgeranno presso il Chiostro del Museo M9.

LA PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI EVENTI È LIBERA E GRATUITA AD ECCEZIONE DEI PRANZI CON L’AUTORE (Alessia Mancini 10/06, Luca Pappagallo 11/06, Fulvio Marino 17/06, Edoardo Franco 18/06) PER I QUALI È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE.

MESTRE BOOK FEST
Mestre Book Fest è il primo festival letterario della città: un evento promosso e organizzato da Comune di Venezia e Confcommercio Mestre, con il supporto tecnico di VeLa S.p.A. e Libreria Ubik di Mestre e in collaborazione con Fondazione di Venezia, Museo del Novecento M9 e Camera di Commercio di Venezia e Rovigo. La manifestazione si avvale del prezioso supporto di Banca Prealpi San Biagio, del Gruppo Alì e del gruppo Unoenergy; all’iniziativa partecipano, inoltre, VEZ e la Rete Biblioteche Venezia, le Università IUAV e Ca’ Foscari, l’Accademia di Belle Arti di Venezia e il Centro per il libro e la lettura.

Obiettivo primario del Mestre Book Fest è portare i cittadini e i visitatori a vivere il centro di Mestre coinvolgendo librerie, case editrici, attività commerciali e poli culturali della città. Fin dal principio, da quando cioè era poco più di un’idea accarezzata dagli organizzatori, l’evento si è proposto come importante “strumento” di interazione e contatto tra scrittori e pubblico: non un festival “classico” dunque ma una Festa del libro, un dono alla città che prendesse il via dai tradizionali luoghi di ritrovo come Piazza Ferretto e i locali del centro. Un evento di grandissima qualità che, come ribadito da Massimo Gorghetto presidente di Confcommercio Mestre, nasce “nella città, con la città e per la città”. Diversi i generi su cui è articolato il Fest, la cui direzione artistica è affidata ad Alessandro Tridello: narrativa, gialli e noir, storia, cucina, fumetto, romanzi di autori locali senza dimenticare musica e cinema.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img