IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEL'AllarmeMessaggio di allarme sul cellulare: non bisogna spaventarsi
Questa notizia si trova quiL'AllarmeMessaggio di allarme sul cellulare: non bisogna spaventarsi

Messaggio di allarme sul cellulare: non bisogna spaventarsi

pubblicità

Messaggio di allarme sul cellulare: non bisogna spaventarsi, si tratta di “It-Alert”. E’ il nuovo Sistema di Allerta Pubblica Nazionale in fase di sperimentazione. Oggi alle 12 (secondo più, secondo meno) avverrà la prova di Sistema per l’allertamento della popolazione. Si tratta di un nuovo allarme di sicurezza del Veneto che farà squillare tutti i cellulari personali (quasi) all’unisono. Non c’è nulla da temere, ribadiamo per sicurezza: oggi sarà solo un test del sistema.

Alle 12, dunque, tutti i cittadini, residenti in Veneto e non, riceveranno un messaggio di prova da parte di questo nuovo sistema di allertamento pubblico nazionale, noto come It-Alert. Il sistema diverrà di importanza fondamentale nella protezione e nella sicurezza dei cittadini, avvisandoli in caso di eventi calamitosi o emergenze, inclusi quelli di natura sanitaria. Si tratta di uno strumento complementare alle già esistenti misure di sicurezza, ma che ha il potenziale di svolgere un ruolo cruciale nel proteggere la popolazione in situazioni di pericolo dato che si tratta di un allerta ricevuto immediatamente.

Dopo aver condotto con successo prove pilota in altre regioni italiane, tra cui l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia e la Lombardia, il Veneto è ora chiamato a testare questo nuovo sistema di allarme per ipotetiche situazioni di catastrofe.
Alle 12 tutti i telefoni cellulari situati nel territorio del Veneto riceveranno il messaggio di prova da It-Alert: il messaggio avrà un suono con segnale sonoro distintivo, diverso da quelli delle normali notifiche a cui siamo abituati.

In questa fase di test chiunque riceva il messaggio di prova non ha nulla da temere e non è tenuto a intraprendere alcuna azione immediata, se non quella di leggere il messaggio stesso. Tuttavia, tutti i destinatari sono raccomandati, indipendentemente dalla ricezione corretta del messaggio, a visitare il sito web ufficiale di It-Alert all’indirizzo it-alert.it e a rispondere a un breve questionario. Le risposte degli utenti saranno fondamentali per migliorare l’efficacia di questo importante strumento di sicurezza.

Una volta completata con successo la fase di test, It-Alert sarà in grado di informare direttamente la popolazione in caso di emergenze gravi e imminenti o in corso.
Sei gli scenari ipotizzati dal Servizio Nazionale di Protezione Civile, tra cui maremoti generati da terremoti, collassi di dighe di grandi dimensioni, attività vulcaniche, incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali e precipitazioni intense.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img